Come creare e condividere gif animate su Facebook

gif-facebookFacebook è il social network più famoso al mondo, sono milioni gli utenti attivi ogni giorno, tutti pronti a condividere la propria vita con gli altri e restare sempre aggiornati con ciò che accade minuto per minuto.

Per questo motivo quando Facebook introduce una nuova funzione difficilmente passa inosservato, anzi, quasi sicuramente diventa una tendenza da seguire, è accaduto per varie novità introdotte, compresa la possibilità di utilizzare gif animate.

Nel momento preciso in cui Facebook ha lanciato questa opzione, sono stati milioni gli utenti che hanno iniziato a pubblicare un’immagine animata gif per esprime uno stato d’animo o un pensiero, senza usare le parole.

Però non tutti sanno come pubblicare le gif su Facebook, ne tanto meno realizzarle in modo che funzionino perfettamente, di seguito vedremo proprio come creare gif animate per Facebok.

Pubblicare un’immagine gif su Facebook è una cosa che possono fare tutti, un’operazione semplice che richiede pochi strumenti e pochi passaggi, nella maggior parte dei casi basta incollare il link della GIF sulla barra dello stato, aspettare che si carichi l’anteprima dell’immagine e poi cancellare il link e pubblicare.

Questo sistema immediato però non sempre funziona, vi sarà capitato di incollare il link e non avere l’anteprima della gif, come fare? Possiamo creare noi una gif e per farlo esistono degli strumenti molto semplici e gratuiti direttamente online, senza bisogno di avere conoscenze particolari o usare programmi di grafica.

Per creare una gif animata per Facebook dobbiamo caricare un’immagine GIF online, per farlo possiamo sfruttare dei siti gratuiti come Giphy.com e importarla direttamente dallo smartphone, dal tablet e dal pc.

Una volta caricata l’immagine si possono applicare piccole animazioni o testi, seguire dei semplici passaggi fino a ottenere la gif finale da condividere sui social network.

Per la condivisione su Facebook o altri social network le modalità sono due, prendere direttamente il link che viene dato e incollarlo sulla barra dello stato, oppure, usare i tasti di condivisione diretti.

Questo strumento online gratuito permette di realizzare gif animate proprio per Facebook, per cui non c’è il rischio che la gif condivisa non funzioni.

Per chi, invece, vuole cimentarsi nella realizzazione di gif animate da zero, può optare per programmi di grafica specifici come Illustrator o Photoshop, che richiedono un po’ più di pratica e di esperienza per utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal software, il risultato sarà professionale e soddisfacente.

Meta Description: Come realizzare e condividere delle gif animate su Facebook e sui vari social network con un paio di procedure molto semplici.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *