Crociere: le ultime tendenze e le aspettative per la stagione autunnale/invernale 2015-2016

mscSecondo gli usi e costumi che caratterizzano le vacanze degli italiani, vi è quello di prenotare le proprie ferie estive nei mesi di luglio e agosto, periodo in cui generalmente gli uffici chiudono e i negozi abbassano le serrande almeno per 15 giorni.

In realtà molti preferiscono al caldo afoso che caratterizza i mesi estivi centrali settembre, che segna in un certo senso la fine dell’estate ma permette ai turisti di godersi gli ultimi raggi sole senza incappare in fastidiose e dolorose scottature.

Un incentivo che spinge sempre più villeggianti a prediligere questo mese per le proprie vacanze sono sicuramente anche i costi: dei mezzi nel caso in cui si decide di partire in nave o in aereo, ma anche degli alloggi, spesso con tariffe ribassate e scontate a più del 50%.

Negli ultimi anni una tipologia di vacanza sempre più richiesta dal pubblico è la crociera, tanto da aver indotto le maggiori compagnie crocieristiche a elaborare offerte e pacchetti su misura, in modo da accontentare anche la clientela più esigente.

Ad affascinare i turisti è sicuramente l’idea di una vacanza relax a 360°, che una crociera soddisfa pienamente, offrendo dei plus non indifferenti: quest’anno tra le più grandi attrazioni a bordo vi è il bionic bar, il primo barman robot a creare cocktail. Su alcune navi c’è inoltre la possibilità di provare l’esperienza del RipcordFly, simulazione di paracadutismo ascensionale oppure sperimentare l’ebrezza della capsula di cristallo e ammirare panorami mozzafiato dall’altezza di 90m dal mare.

Un’altra tendenza riguarda il cibo genuino: piatti freschi e leggeri, pesce, insalate multicolore, involtini alla mediterranea, ma anche piatti tipici della cucina spagnola dai mariscos alla paella, che non deludono di certo anche i palati più fini.

Tra le mete più ambite e gli itinerari più richiesti, vi sono il Mar Mediterraneo, che comprende due rotte una Occidentale e una Orientale, scelti sia da famiglie che da coppie.
Settembre è un ottimo mese per scegliere una crociera: generalmente i porti di sbarco comprendono la Sicilia, Malta, le isole Baleari, Spagna e Francia.

Sono svariate le compagnie crocieristiche che operano su questa tratta, tra le italiane MSC Crociere e Costa Crociere, che possiedono flotte con navi tecnologicamente innovative e dai comfort unici come ad esempio la Costa Fascinosa .

Per la stagione autunno/inverno 2015-2016 le destinazioni più gettonate sono, oltre al Mediterraneo, gli Emirati Arabi, le nuove rotte Caraibiche con l’apertura anche del porto di scalo de L’Avana, il Messico, la Giamaica e le isole Cayman. Molte di queste sembrano aver raggiunto l’over booking.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *