Come regolare le proprie emozioni

Essere sulle montagne russe emotive, o avere problemi a regolare le tue emozioni, significa che reagisci a cose a cui gli altri non reagirebbero, la tua reazione è più intensa di quella che gli altri considerano giustificata nella situazione, e ci metti più tempo a tornare al tuo solito io. Ma come disciplinarsi per vivere meglio?

Tre modi di pensare

Iniziamo con il ricordare che tutti noi abbiamo tre diversi modi di pensare alle cose, o diversi stati della mente: il nostro sé ragionante, il nostro sé emotivo e il nostro sé saggio. Le persone che stanno cavalcando le montagne russe emotive, naturalmente, tendono a pensare alle cose più spesso dal loro sé emotivo, ma ci sono altre due prospettive di pensiero, ed è importante che ti eserciti ad accedere a questi diversi stati per migliorare la tua capacità di gestire le tue emozioni.

Sé emotivo

Cominciamo con quello che probabilmente conosci meglio: il sé emotivo. Quando pensi e agisci dal tuo sé emotivo, i tuoi comportamenti sono controllati dalle tue emozioni. Quindi, se ti senti arrabbiato, ti arrabbi anche se la tua rabbia non ha niente a che fare con la persona con cui ti stai arrabbiando. O se ti senti ansioso, eviti la cosa che sta causando l’ansia; per esempio, salti la lezione per non dover fare la presentazione che dovevi fare oggi, o decidi di stare a casa invece di andare all’evento sociale a cui dovevi partecipare con la tua famiglia.

Quando agisci sul tuo io emotivo, stai reagendo dalle tue emozioni, invece di scegliere come agire. È come se le tue emozioni avessero il controllo e tu fossi solo in giro. Quando sei in questo stato, spesso fai cose di cui poi ti penti, come scagliarti contro qualcuno a cui tieni, o agire impulsivamente in modi che hanno conseguenze negative a lungo termine (come ubriacarsi al matrimonio di tuo zio, saltare le lezioni quando hai davvero bisogno di prendere un buon voto, o rompere con la tua ragazza perché sei arrabbiato con lei). Se sei stato sulle montagne russe emotive, questo probabilmente ti suona fin troppo familiare. Ma la buona notizia è che ci sono altri modi di pensare alle cose, e puoi cambiare il tuo stile di pensiero con un po’ di lavoro.

L’io ragionante

Quando sei nel tuo io ragionante, stai usando il tuo pensiero diretto e logico, considerando solo i fatti della situazione. Di solito non ci sono emozioni in questo stato; se ci sono emozioni, sono minime e non influenzano il tuo comportamento. Alcuni esempi di comportamento del ragionamento-self includono la scelta di un college basato solo sui programmi offerti, la probabilità di ottenere un lavoro dopo la laurea, e la reputazione della scuola, piuttosto che considerare cose come la convenienza di visitare casa, se hai amici che frequentano quel college, e se ti piace l’aspetto e la sensazione del campus. Esempi quotidiani di quando potresti essere nel tuo io ragionante sarebbero cose come fare i compiti (se sei concentrato sul fare i compiti, e non ti senti così frustrato dalla matematica da buttare il tuo libro fuori dalla finestra!) o seguire le indicazioni che i tuoi genitori ti hanno lasciato per iniziare la cena in una notte in cui saranno entrambi a casa tardi.

Mentre la maggior parte delle persone sulle montagne russe emotive avrà più familiarità con l’io emotivo, a volte le persone sono su quelle montagne russe perché trascurano regolarmente le loro emozioni e i loro valori e agiscono principalmente in base alla loro logica o al ragionamento, il che può anche avere conseguenze negative. In altre parole, se tendi a ignorare ciò che ti dicono le tue emozioni e i tuoi valori, probabilmente non stai agendo nel tuo migliore interesse molto spesso, e questo scatenerà spesso dolori emotivi come rabbia, delusione e frustrazione. Con questa abilità, ciò su cui vogliamo concentrarci è trovare un equilibrio tra l’ascoltare solo le tue emozioni e l’ascoltare solo il tuo ragionamento; è qui che entra in gioco il tuo sé saggio.

Sé saggio

Il tuo sé saggio è l’equilibrio tra il tuo sé emotivo e il tuo sé razionale. Invece di scegliere l’uno o l’altro, il tuo sé saggio ti fa considerare entrambi questi elementi – le tue emozioni e il tuo raziocinio – ed anche una terza componente, che è il tuo istinto, o intuizione. Ti permetti di sentire i tuoi sentimenti e consideri ciò che dice il tuo ragionamento o la tua logica, ma ascolti anche quella vocina dentro di te che ha soppesato le possibili conseguenze (positive e negative) e ti sta dicendo cosa è più efficace a lungo termine.

Puoi identificare una volta in cui il tuo io saggio ha cercato di attirare la tua attenzione? Forse non lo ascolti sempre, ma è lì. Ed è importante ricordare che ciò che la tua saggezza interiore ti dice di fare non è sempre la cosa più facile da fare, o anche ciò che vuoi fare; piuttosto, è ciò che sarà meglio per te, per la situazione e per gli altri quando tutto sarà stato detto e fatto.

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