Bowling come si gioca

bowlingIl Bowling è una disciplina sportiva molto comune in America e oggi anche, in Europa. Tanti gli estimatori e i campioni che ogni giorno si cimentano con birilli e bocce per divertimento o per competizioni agonistiche. Per giocare a bowling servono 10 birilli e una boccia di peso variabile. Lo scopo del gioco è quello di abbattere il maggior numero di birilli, con meno tiri di boccia possibili.

Per giocare a Bowling occorre andare su una pista da gioco specifica. Le piste da Bowling infatti, si dividono in quattro parti:

  1. Approach: la zona di lancio ed, è la zona dove il giocatore prende la rincorsa per poter lanciare la boccia
  2. Lane: la zona da dove parte la boccia fino al punto in cui si ha l’impatto con i birilli.
  3. Pin Deck: piano dei birilli, è la zona dove vengono posizionati i birilli
  4.  Canale, è zona della pista da bowling dove viene annullato il tiro

La pista da Bowling è oliata con un particolare tipo di lubrificante che, oltre a proteggere la pista dall’urto, consente lo scivolamento della boccia.

 

Per chi gioca a Bowling l’elemento fondamenta tale del gioco sono i birilli, oggetti dalla forma particolare realizzati in materiale sintetico o acero, che vanno, colpiti e fatti cadere. Il peso di ogni birillo è di circa 1500-1600 Kg, alcune variazioni sul peso dei birilli possono riguardare le competizioni agonistiche.

Altro elemento fondamentale per il gioco del Bowling sono le bocce. Le Bocce da bowling sono gli oggetti che devono essere lanciati per abbattere il maggior numero di birilli. Il peso di una boccia è variabile ma non può ma deve essere sempre compreso tra un minimo di 2,2 Kg ed un massimo di 7,26 Kg. La boccia è dotata di fori attraverso cui va infilato il pollice e solo l’ultima falange del medio e dell’anulare per effettuare il lancio.

 

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *