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Cos’è un blog aziendale?

10 smart-home-3148026Le imprese cercano di connettersi e comunicare con i propri clienti attraverso molteplici canali, dai social media ai contenuti nelle e-mail di marketing. Ma un modo sempre più popolare per raggiungere il proprio pubblico è attraverso la pubblicazione di blog aziendali.  Ma cos’è un blog aziendale? Quali benefici offrono? E con circa 6.912.000 post pubblicati ogni giorno, come possiamo rendere il nostro diverso dal resto?

Cos’è un blog aziendale?

Una delle semplici definizioni di un blog è quella di una parte di una pubblicazione online che tipicamente si riferisce a un particolare argomento e consiste di articoli e commenti personali di uno o più autori. Quindi, un blog aziendale aderisce a questa definizione, ma sarà anche sempre legato a un particolare argomento aziendale, prodotto o servizio. Un blog aziendale di solito si trova sul sito web di un’azienda, anche se alcuni blog aziendali possono apparire sul sito di un commentatore indipendente.

Se si trova sul sito di un’azienda, il blog avrà qualche relazione con un prodotto o un servizio offerto da quell’azienda o con qualcosa di molto vicino a ciò che offrono. È una tattica di marketing progettata non solo per informare i lettori, ma per aumentare la visibilità della vostra organizzazione e, in definitiva, per spingere i lettori ad acquistare i vostri prodotti o servizi.

Un post di un blog aziendale può variare in lunghezza, ma di solito è in forma breve o lunga e tra 1.000 e 2.500 parole. Si concentrerà principalmente su un argomento come ‘Marketing su Instagram’, ma può contenere collegamenti ipertestuali ad altre risorse, prodotti, siti web, e anche altri blog.

Perché dovrei avere un blog aziendale?

Il tuo sito web è sia uno strumento di marketing che una risorsa di marketing. Vuoi che quante più persone possibile vedano il tuo sito. Il modo più comune in cui le persone trovano un sito web è usando un motore di ricerca, quindi vuoi che il tuo sito web si posizioni il più in alto possibile nelle ricerche pertinenti. Più contenuti utili ha un sito, migliore sarà il tuo posizionamento.

Ci sono anche altri fattori in gioco, specialmente l’uso di parole chiave e frasi SEO per aiutare le persone a trovarvi. Ma la cosa bella di un blog aziendale è che ogni volta che voi, o uno scrittore ospite, crea un blog, state aggiungendo una pagina di qualità al vostro sito web. Quando le persone cercano un termine, per esempio, ‘How to Start a CBD Business’, allora si spera che troveranno un blog informativo che può anche generare lead.

Non si tratta solo del fatto che il tuo blog sia sul tuo sito web o che generi traffico di ricerca, però. Se produci articoli informativi e coinvolgenti, allora scoprirai anche che altri siti possono scegliere di collegarsi ad esso, espandendo così la tua portata senza alcuno sforzo extra. E se a un lettore piace un particolare pezzo del blog, potrebbe condividerlo sui canali dei social media, espandendo ulteriormente la portata.

Se vuoi saperne di più su questi argomenti, ti consigliamo di approfondirli con i tanti articoli che abbiamo destinato all’argomento. Tra i principali, quali sono i contenuti che il tuo sito web deve avere e, se gestisci un e-commerce, quali sono le linee guida per un sito di commercio elettronico al top!

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