Oggigiorno, molte delle vostre ricerche di lavoro e altre comunicazioni commerciali sono condotte via email. Il che significa, in altri termini, che i datori di lavoro ricevono tonnellate di email al giorno, e molte volte, il fatto che un’email venga effettivamente aperta o meno, dipende interamente dal suo oggetto.
Dunque, per assicurarvi che le vostre e-mail siano lette, avete bisogno di una riga dell’oggetto chiara e professionale. Una regola che vale per tutte le comunicazioni, ma che è particolarmente importante quando inviate un curriculum via email per candidarvi per un posto di lavoro. Ma perché la riga dell’oggetto è importante?
Ricordate che la riga dell’oggetto (insieme al nome o all’indirizzo di posta elettronica del mittente) è la prima cosa che le persone vedono mentre danno un’occhiata alla propria casella di posta. E Poiché le email possono contenere virus e informazioni irrilevanti, le persone che sono particolarmente impegnate raramente aprono tutte le loro e-mail. La decisione di aprire – o eliminare – un’e-mail viene presa in pochi secondi, e principalmente in base alla riga dell’oggetto e al mittente. Quando lasciate vuota la riga dell’oggetto, è probabile che la vostra email finisca contrassegnata come spam o cancellata.
I destinatari potrebbero inoltre non conoscere il vostro nome quando inviate una richiesta di lavoro o un’altra email aziendale. Pertanto, la riga dell’oggetto è la vostra prima e più importante opportunità di presentarvi. Si tratta, insomma, del primo passo per fare una forte prima impressione in modo che il vostro curriculum inviato via email sia effettivamente aperto e letto.