Le Terme in Toscana

terme di saturniaSono molto numerose le sorgenti termali in Toscana, anzi questa regione è la più ricca di tutta Italia. In particolare alcune cittadine termali sono particolarmente note, come ad esempio Saturnia o Montecatini. Negli ultimi anni l’utilizzo delle Terme sta tornando di moda, portando alla conoscenza di tutti anche alcune zone dove per anni il turismo di massa non arrivava. Un esempio sono le Terme Toscane del Calidario, che da alcuni anni sono tra le località più alla moda in Italia.

Le Terme degli Etruschi

Le Terme del Calidario si trovano nei pressi di venturina, bellissima cittadina della Maremma. Qui venivano già gli antichi Etruschi a sfruttare le acque, che sgorgano a 36°C dalla profondità della terra. Nelle vicinanze delle vasche di acque curative si notano ancora oggi le vestigia dei Romani: anche loro sfruttavano queste terme, che molto probabilmente possono essere identificate come le Acque Populanie, di cui si legge in alcuni scritti antichi. Dai tempi antichi le Terme hanno continuato ad essere sfruttate fino ai giorni nostri. La muraglia contenitiva, al cui interno sono disponibili le acque, si deve ai Conti della Gherardesca, che nel tardo medioevo sistemarono il sito. L’acqua di queste fonti proviene dagli strati profondi ella crosta terrestre, dove ha la possibilità di raccogliere una grande quantità di Sali minerali, che porta in superficie. Le Terme sono inserite in una zona veramente bellissima, circondata dai Parchi della Val di Cornia.

Un luogo di pace

Attorno a questa antica sorgente è oggi presente un ampio centro benessere, dove è possibile immergersi in ampie vasche di acqua naturalmente calda. Sono disponibili anche vasche dotate di idromassaggio, per aggiungere la piacevolezza di un massaggio tonificante alla salute che sprigiona da questa fonte. Sono anche disponibili diversi trattamenti, come ad esempio la sauna o il bagno turco, così come le docce sensoriali. Grazie alla struttura circostante quindi oggi le Terme non sono solo una ricca sorgente, ma un vero e proprio centro benessere, dedicato a chi vuole godersi la tranquillità della campagna toscana in tutto il suo splendore.

A due passi dal mare

La città di Venturina è situata in Maremma, a due passi dalla Costa degli Etruschi. Dopo una salutare seduta di bagni alle Terme è possibile spostarsi in spiaggia, per una giornata da dedicare al sole e al divertimento. Nelle vicinanze si trovano infatti le spiagge di San Vincenzo, di Populonia e di Piombino.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *