Chi non ha mai sognato di visitare gli Stati Uniti? Le idee di passeggiare per le strade di New York, perdersi nei casinò di Las Vegas, passare di fronte la White House, girare per la California e scoprire se è veramente come nei film, prendere il sole a Miami: ognuno ha i propri sogni nel cassetto quando si parla di America ed è piuttosto normale considerata la straordinaria varietà di luoghi da scoprire in un altro continente.
Fino ad alcuni anni fa, con precisione al 2008, occorreva star dietro a un gran numero di carte da sbrigare a causa di una burocrazia un po’ fastidiosa, per raggiungere gli USA. Dall’anno successivo, gli Stati Uniti hanno risposto all’ingente richiesta di visita da parte di turisti e lavoratori con un sistema elettronico che ha reso le procedure decisamente più rapide e a porata di tutti. Dietro questa soluzione innovativa c’è l’ESTA, ovvero l’Electronic System Travel Authorization.
Insomma, basta collegarsi a internet per richiedere il visto USA. E se state pensando “tutto qui?”, la risposta è “sì”. Finalmente non serve recarsi presso nessun ufficio: si compila una domanda online e 72 ore dopo si ricevere una risposta. Se l’esito è negativo, si può riprovare 10 giorni dopo. In questo modo vincono tutti: chi desidera recarsi negli Stati Uniti e il medesimo governo che riesce ad effettuare lo screening necessario a conoscere le informazioni di ciascun viaggiatore, a tutela di tutti.
Inutile dire che per visitare gli Stati Uniti, l’Esta sia ormai indispensabile. Dovrete richiederlo una volta prenotati voli e alberghi, a meno che non siate certi delle date di viaggio già da prima dato che occorre fornire queste informazioni nella domanda online. Il ritorno va specificato, anche perchè l’Esta non è valido per periodi oltre i 90 giorni e le ragioni del soggiorno possono essere legate esclusivamente ai viaggi di piacere e a quelli legati al mondo del lavoro.
Una volta ottenuto l’Esta, potrete recarvi negli Stati Uniti in più occasioni per i due anni successivi a meno che il vostro passaporto scada (unica circostanza alternativa che annulla la validità del visto). Quest’ultimo è un requisito indispensabile per effettuare la domanda. Sono validi i passaporti elettronici, a lettura ottica o con foto digitale (se rilasciato prima del 26 ottobre 2006). Le regole valgono anche per i bambini: dovrete occuparvi di disporre di passaporto ed Esta per i più piccoli e i documenti d’identità non bastano per transitare nel territorio statunitense.
Fra i requisiti indispensabili vi è inoltre la necessità essere residenti o cittadini dei Paesi previsti dal programma e ovviamente da questo punto di vista non c’è nulla da temere dato che l’Italia ne fa parte.
Ottenere l’Esta in pillole
Se avete intenzione di effettuare un viaggio negli USA, pensate innanzitutto al periodo esatto in cui desiderate partire. Stabilite delle date e verificate che siano realmente quelle al fine di compilare correttamente la domanda per il visto.
Se desiderate conoscere tutti i campi richiesti, cercate online. Non sono domande dell’altro mondo e vi basterà giusto qualche minuto per compilare il modulo.
Non effettuate la richiesta all’ultimo minuto o non avrete il tempo di inoltrarla nuovamente qualora venisse rigettata. Pensandoci qualche giorno prima di partire, rischiereste di venire bloccati in aeroporto dalla medesima compagnia aerea.
Se non avete il passaporto, pensateci prima di richiedere l’Esta o non potrete effettuare la richiesta in assenza dei dati da inserire.
Per il resto, non c’è altro da aggiungere: grazie a questo innovativo sistema elettronico, non vi occorrerà di più per ottenere l’autorizzazione al viaggio e partire alla volta degli Stati Uniti d’America!