Il magnesio è un minerale molto importante per la normale struttura ossea del corpo. Le persone sono generalmente in grado di ottenere il magnesio necessario dalla loro dieta, ma a volte gli integratori di magnesio si rendono preferibili se i livelli di magnesio sono troppo bassi. Bassi livelli di magnesio nel corpo – ricordiamo – sono connessi a malattie come l’osteoporosi, la pressione alta, le arterie intasate, le malattie cardiache ereditarie, il diabete e l’ictus.
Un modo semplice per ricordare gli alimenti che sono buone fonti di magnesio è pensare alle fibre. Gli alimenti che sono ricchi di fibre sono generalmente ricchi di magnesio. Le fonti alimentari di magnesio includono pertanto legumi, cereali integrali, verdure (specialmente broccoli, zucca e verdure a foglia verde), semi e noci (specialmente mandorle). Altre fonti includono latticini, carne, cioccolato e caffè. Anche l’acqua con un alto contenuto di minerali, o acqua “dura”, è una fonte di magnesio.
Utilizzi degli integratori di magnesio
Le persone prendono integratori di magnesio per prevenire la carenza di magnesio. Viene anche usato come lassativo per la stitichezza e per la preparazione dell’intestino per procedure chirurgiche o diagnostiche. Viene infine usato come antiacido per l’indigestione acida.
Alcune persone usano il magnesio per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni tra cui il dolore al petto, il battito cardiaco irregolare, la pressione alta, alti livelli di colesterolo “cattivo” chiamato lipoproteine a bassa densità (LDL), bassi livelli di colesterolo “buono” chiamato lipoproteine ad alta densità (HDL), malattie della valvola cardiaca (prolasso della valvola mitrale), sindrome metabolica, arterie ostruite (malattia coronarica), ictus e attacco di cuore.
Il magnesio è poi usato per il trattamento della sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ansia, sindrome da fatica cronica, malattia di Lyme, fibromialgia, fibrosi cistica, alcolismo, mania, recupero dopo un intervento chirurgico, crampi alle gambe di notte e durante la gravidanza, diabete, calcoli renali, emicrania, una condizione di dolore a lungo termine chiamata sindrome del dolore regionale complesso, ossa deboli (osteoporosi), sindrome premestruale, incontinenza urinaria, asma, febbre da fieno, sclerosi multipla, e per prevenire la perdita dell’udito.
Gli atleti a volte usano il magnesio per aumentare l’energia e la resistenza.
Applicazioni topiche del magnesio
Alcune persone applicano il magnesio sulla loro pelle per trattare ulcere cutanee infette, bolle e carbonchi; e per accelerare la guarigione delle ferite. Il magnesio è anche usato come impacco freddo nel trattamento di una grave infezione della pelle causata da batteri streptococchi (erisipela) e come impacco caldo per infezioni cutanee profonde.
Iniezioni di magnesio
Il magnesio viene iniettato nel corpo per scopi nutrizionali e per trattare la carenza di magnesio che si verifica in persone con infezioni del pancreas, disturbi dell’assorbimento del magnesio e cirrosi. Viene anche iniettato per trattare la pressione alta durante la gravidanza e altre complicazioni della gravidanza.
Il magnesio è anche usato come iniezione per controllare le convulsioni, per trattare il battito cardiaco irregolare, per controllare il battito cardiaco irregolare dopo un attacco di cuore, e per l’arresto cardiaco. Il magnesio viene anche iniettato nel corpo per trattare l’asma e altre complicazioni delle malattie polmonari, per emicranie e cefalee a grappolo, punture di meduse, avvelenamenti, dolore, gonfiore nel cervello, effetti collaterali della chemioterapia, trauma cranico ed emorragia, malattia falciforme, per prevenire la paralisi cerebrale e per il tetano.
Per saperne di più, consigliamo a tutti i nostri lettori di dare uno sguardo ai tanti altri approfondimenti che abbiamo dedicato all’alimentazione.
Tra i tanti, suggeriamo di leggere il nostro focus su come dimagrire più in fretta, e come eliminare la cellulite grazie anche alla dieta.