Ti piacerebbe aggiungere da 7 a 10 anni di vita sana? Sicuramente si. E, probabilmente, sarà di giovamento sapere che è un obiettivo raggiungibile semplicemente eliminando queste cinque cattive abitudini di salute: fumare, non fare esercizio fisico, essere in sovrappeso, bere troppo alcol e seguire una dieta poco sana.
È questo il risultato di un nuovo studio che ha analizzato l’impatto di questi comportamenti sulla possibilità di vivere una vita più lunga senza diabete, malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie croniche.
“Abbiamo scoperto che seguendo uno stile di vita sano si possono estendere sostanzialmente gli anni di vita di una persona senza malattie“, ha detto l’autore senior Dr. Frank Hu, che presiede il dipartimento di nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health. “In particolare, le donne che hanno praticato tutte e cinque le abitudini acquisite in 10 anni di vita senza malattie, e gli uomini che lo hanno fatto hanno guadagnato quasi otto anni“, ha detto Hu.
La ricerca è un’estensione di uno studio pubblicato l’anno scorso che ha seguito più di 38.000 uomini per 28 anni e 73.000 donne per 34 anni. Tale ricerca aveva ha scoperto che le donne che hanno adottato tutte e cinque le abitudini sane all’età di 50 anni hanno vissuto 14 anni in più rispetto alle donne che non lo hanno fatto; gli uomini che seguivano tutti e cinque i fattori di stile di vita all’età di 50 anni hanno vissuto 12 anni in più rispetto agli uomini che non ne hanno seguito nessuno.
Questo nuovo studio, pubblicato mercoledì sulla rivista BMJ, ha esaminato gli stessi dati per vedere come la malattia cronica ha influenzato la qualità della vita durante il periodo di studio.
Ebbene, la ricerca è stata finalizzata allo scopo di comprendere come cinque comportamenti sani potessero interagire per influenzare il rischio di malattia: non fumare mai, mantenere un IMC sano al di sotto dei 25 anni, fare almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno, bere alcolici con moderazione e mangiare una dieta di buona qualità.
In sintesi, le donne che hanno praticato quattro o cinque delle abitudini sane nei prossimi 20-30 anni, ha detto Hu, hanno avuto un ulteriore 10,6 anni di vita senza malattie rispetto alle donne che non hanno adottato alcun cambiamento di stile di vita. Se suddivise per malattia, le donne più sane hanno guadagnato una media di otto anni senza cancro, 10 anni senza malattie cardiovascolari e 12 anni senza diabete.
Gli uomini che hanno praticato da quattro a cinque comportamenti sani hanno guadagnato un’aspettativa di vita più lunga di 7,6 anni; una media di altri sei anni senza cancro, quasi nove anni senza problemi cardiaci e oltre 10 anni senza diabete.