Le relazioni sono la chiave per il successo negli affari. Una volta che si è fatta una prima impressione positiva, è infatti possibile utilizzare il galateo aziendale per aiutare a costruire relazioni di lavoro sane. In questa fase, è essenziale sviluppare un rapporto e comportarsi con fiducia e integrità.
Ci sono tre fasi nella costruzione di relazioni forti: fare una buona prima impressione, seguire un galateo adeguato e gestire le situazioni difficili.
Praticare e coltivare l’intelligenza sociale può aiutare a farlo. L’intelligenza sociale si riferisce al modo in cui gestisci le tue interazioni con le altre persone, quanto bene vai d’accordo con loro e quanto sei efficace nel convincerli a cooperare con te. Ricorda che le persone con un’alta intelligenza sociale interagiscono in un modo che attira gli altri verso di loro. Fanno sentire gli altri responsabili, apprezzati e rispettati. Al contrario, le persone con bassa intelligenza sociale interagiscono in modi che tendono ad allontanare gli altri, o li fanno sentire intimiditi, frustrati e svalutati.
Ora, come probabilmente sai già, per migliorare la tua intelligenza sociale puoi seguire alcune regole del galateo aziendale, come essere educato e cooperativo, mantenere una conversazione professionale e mostrare rispetto.
L’educazione coinvolge il senso comune di base e la cortesia comune – si dovrebbe dire “per favore” quando si fanno richieste e ringraziare le persone quando hanno soddisfatto una richiesta o fatto qualcosa per voi. Per essere educato, dovresti anche evitare termini informali, come “amico”, quando ti rivolgi alle persone. Chiama sempre le persone per nome. Ogni persona con cui interagisci ha dei sentimenti, dai livelli più bassi dell’organizzazione fino ai dirigenti e ai proprietari. È importante essere educati con le persone a tutti i livelli.
Ricorda poi che spesso negli affari è necessario gestire le presentazioni. Per esempio, potresti presentare un nuovo dipendente a un membro del team, o potresti essere presentato a un nuovo cliente. Il galateo aziendale include linee guida specifiche per gestire le presentazioni in modo educato:
- presentare prima la persona più anziana o di grado più elevato – ciò significa che la persona di grado più elevato dovrebbe essere presentata per prima; se due persone hanno lo stesso grado, la persona più anziana dovrebbe essere presentata per prima
- usare il nome e il cognome nella tua presentazione
- quando ti presentano le persone, usare qualche chiacchiera per mettere tutti a proprio agio – per esempio, chiedere come stanno
- non esitare a chiedere alle persone di ricordarti i loro nomi se li dimentichi.
Come gestire le relazioni quando i colleghi hanno bisogno di aiuto
Potresti essere occupato quando i colleghi vengono a chiederti aiuto o informazioni. In questi casi, interrompi il lavoro sul tuo compito attuale e dai ai tuoi colleghi tutta la tua attenzione. Non continuare a lavorare mentre parli con loro e non dare l’impressione che non siano i benvenuti alla tua scrivania.
È anche importante applicare questo principio quando i colleghi ti chiamano al telefono. Se continui a digitare sulla tastiera o sembri distratto, la persona che ti chiama capirà che preferiresti fare qualcos’altro, e questo è maleducato.
Come gestire le relazioni quando hai bisogno di aiuto
Per completare alcuni dei tuoi compiti, potresti aver bisogno dell’assistenza dei tuoi colleghi. In questo caso, è meglio non imporsi su di loro e non aspettarsi il loro aiuto all’istante. Ricorda che anche i tuoi colleghi hanno il loro lavoro da fare e potrebbero essere stressati o con poco tempo a disposizione.
Quando hai bisogno di informazioni o di aiuto dagli altri, tienilo a mente e assicurati di rivolgerti a loro in modo educato e premuroso, senza trasmettere un’aria di diritto o di aspettativa. E, a meno che una questione sia estremamente urgente, permettete loro di assistervi in un momento conveniente per loro.
Un altro modo di mostrare considerazione è quello di celebrare le occasioni speciali dei colleghi, come i compleanni. Anche se sei occupato, il minimo che puoi fare è fare una breve apparizione per trasmettere i tuoi auguri.