L’acido ialuronico è una sostanza presente nel corpo umano: si trova in alte concentrazioni nei fluidi degli occhi e delle articolazioni, e viene usato come medicina, prodotto in via naturale o in laboratorio.
Sempre più persone assumono l’acido ialuronico per vari disturbi articolari, tra cui l’osteoartrite e il dolore alle articolazioni. Può essere preso per bocca o iniettato nell’articolazione interessata da un professionista sanitario. L’acido ialuronico può anche essere iniettato direttamente nella vescica per le donne che soffrono di frequenti infezioni del tratto urinario ed essere preso per bocca per il reflusso acido.
L’acido ialuronico è anche usato come filler per le labbra in chirurgia plastica. Alcune persone applicano altresì l’acido ialuronico alla pelle per guarire le ferite, le ulcere del piede diabetico, gli occhi secchi, le ustioni, le ulcere della pelle e come idratante.
C’è altresì discreto interesse nell’uso dell’acido ialuronico per prevenire gli effetti dell’invecchiamento. Infatti, l’acido ialuronico è stato promosso come “fontana della giovinezza”. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno dell’affermazione che prenderlo per via orale o applicarlo sulla pelle possa prevenire i cambiamenti associati all’invecchiamento.
Come funziona l’acido ialuronico
L‘acido ialuronico agisce come cuscinetto e lubrificante nelle articolazioni e in altri tessuti. Inoltre, può influenzare il modo in cui il corpo risponde alle lesioni e può diminuire l’infiammazione.
Usi ed efficacia
L’acido ialuronico viene ritenuto discretamente efficace per la cataratta. L’acido ialuronico nell’occhio è efficace se usato durante l’intervento di cataratta da un chirurgo oculare. È inoltre efficace per le trattare le piaghe della bocca se applicato come gel o usato come risciacquo.
Alcuni studi sostengono inoltre che questo prodotto sia efficace anche per l’invecchiamento della pelle. Alcune ricerche dimostrano che l’iniezione di un prodotto specifico di acido ialuronico nelle rughe del viso possa ridurre le rughe fino a un anno. Anche l’assunzione per bocca di un prodotto contenente acido ialuronico e altri ingredienti sembra ridurre le rughe e i danni del sole se usato per 3 mesi.
Altre ricerche mostrano inoltre che l’iniezione di acido ialuronico da solo o con condroitina solfato direttamente nella vescica riduce il numero di infezioni del tratto urinario.
Effetti collaterali
L’acido ialuronico è considerato sicuro se assunto per bocca, applicato alla pelle, o somministrato per iniezione e in modo appropriato. L’acido ialuronico può causare rossore e indolenzimento quando viene iniettato nell’articolazione. Raramente, può causare reazioni allergiche. L’acido ialuronico può aumentare la pressione oculare quando viene iniettato nell’occhio, ma il problema di solito si risolve entro 48-72 ore.
Integratori di acido ialuronico
Come abbiamo già specificato nelle precedenti righe, l’invecchiamento, l’esposizione al sole, il fumo e gli inquinanti atmosferici sono alcune delle cause associate alla diminuzione del livello di acido ialuronico nel corpo umano. A causa di questi rischi, gli integratori di acido ialuronico sono diventati sempre più comuni, disponibili in varie forme, come compresse e capsule. È disponibile anche una forma liquida, da unire all’acqua e da ingerire.
L’uso di integratori di acido ialuronico è sicuro per la maggior parte delle persone e alcuni studi clinici ne hanno dimostrato gli effetti positivi su diverse condizioni di salute.
In generale, è necessario consultare un medico prima di assumere un integratore alternativo, in particolare se:
- si assumono farmaci con prescrizione medica
- si sta seguendo un trattamento medico
- si ha un problema di salute in corso o una condizione di salute cronica
Acido ialuronico negli alimenti o integratori di acido ialuronico
Sebbene gli integratori possano essere interessanti, è possibile che si stia già consumando una serie di alimenti che contengono acido ialuronico. L’ingestione di alimenti che contengono naturalmente acido ialuronico può aiutare il corpo a generarlo e a fornire all’organismo molte altre vitamine e nutrienti essenziali!
I seguenti alimenti possono contribuire ad aumentare la produzione naturale di HA e sono anche ottime fonti di potassio e di vitamine A, C e B6. Inoltre, sono ricchi di fibre, antiossidanti e altri nutrienti benefici per la pelle e la salute generale.
- Agrumi
- Banane
- Cavolo, spinaci e verdure a foglia verde
- Patate dolci
- Carote, rape e ortaggi a radice amidacei
- Semi di chia
- Mandorle
- Tofu.