Quando si avvia una nuova ricerca di lavoro, è importante avere con sé delle referenze che possano attestare le tue capacità e le tue esperienze. Non è un caso che molti datori di lavoro ti chiedono espressamente di includere un elenco di referenze nella tua candidatura o durante il processo di colloquio.
Ebbene, queste referenze non sono nient’altro che persone che possono parlare positivamente di te, del tuo carattere (referenze personali) e/o della tua esperienza lavorativa, delle tue qualifiche professionali e delle tue competenze (referenze professionali). I responsabili delle assunzioni presso le piccole o grandi aziende possono arrivare a contattare queste persone al telefono o via e-mail per farsi un’idea di te come potenziale candidato al lavoro.
Naturalmente, dovrai domandare sempre il permesso prima di usare qualcuno come referenza durante la tua ricerca di lavoro. In questo modo, tali persone possono aspettarsi di essere contattate e possono essere pronte a discutere le tue qualifiche per quel determinato lavoro.
Ma come si richiedono le referenze? Le richieste di referenze possono essere inviate con una lettera formale inviata per posta o con un messaggio e-mail.
Detto ciò, scegli con saggezza a chi chiedere. In genere, è necessario selezionare almeno tre referenze da fornire a un datore di lavoro. Assicurati di selezionare persone che possano darti referenze molto positive: pensa a persone che possano parlare delle tue capacità e delle tue qualifiche per la stessa posizione. Tuttavia, questo non significa che devono essere tutti ex datori di lavoro. Puoi infatti usare come riferimento anche conoscenti, professori, clienti o collaboratori.
Successivamente, esprimi attentamente la tua richiesta. Cerca di formulare la tua richiesta in maniera corretta e diretta, ma con cortesia: domanda loro se si sentono a loro agio nel fornirti una referenza. Includi tutte le informazioni utili: assicurati di includere tutte le informazioni di cui la persona ha bisogno per fornirti una referenza adeguata. È una buona idea includere una copia del tuo curriculum vitae con la tua richiesta di referenze, in modo che il tuo referente abbia la tua storia lavorativa più recente. Dovresti anche dire alla persona per quali lavori ti stai candidando, in modo che possa cominciare a pensare a come potrebbe rispondere a determinate domande.
Infine, ricorda che puoi inviare la tua richiesta per posta ordinaria o via e-mail. Se stai usando l’e-mail, inserisci il tuo nome e la richiesta nell’oggetto, in modo che il tuo messaggio venga aperto più rapidamente e opportunamente.