Quando si struttura, si esegue e si verificano i risultati di una campagna di email marketing, è molto importante fissare a mente alcuni concetti chiave. Sperando di fare cosa gradita… di seguito ne abbiamo riepilogati 9!
ROI. Il ROI può essere un obiettivo della campagna di email marketing e può (deve!) essere utilizzato come KPI.
Database. Fai crescere il tuo database, pur mantenendolo mirato: si tratta di un fattore chiave in ogni campagna e-mail marketing.
Privacy. Il mancato ottenimento del permesso di inviare e-mail a una persona può portare ad azioni legali o può mettere a repentaglio la reputazione di un’azienda. Ottenere il permesso esplicito di inviare e-mail marketing a una persona è dunque un prerequisito per il successo dell’e-mail marketing.
Parti. Ricorda che ci sono sei parti principali di un’e-mail (l’intestazione, l’oggetto, il saluto personalizzato, il corpo, il piè di pagina e il link di annullamento dell’iscrizione) e che tutte devono essere presenti e ottimizzate per i tuoi scopi.
Test. Il successo dell’e-mail marketing richiede un’attenta pianificazione e test. Le e-mail HTML devono essere testate su una serie di client di posta elettronica e dovrebbero essere provate per ottenere un punteggio di spam rassicurante prima di essere implementate.
Usabilità. Essere in grado di riconciliare l’attività di navigazione con un destinatario di posta elettronica può dare maggiori opportunità di personalizzazione.
Contenuti. I contenuti di valore dovrebbero produrre un eccellente tasso di consegna.
Opt-in. L’integrità del database può essere salvaguardata con un processo di doppio opt-in.
Analisi. Le campagne possono tenere traccia di un certo livello di dati. Questi dati possono darti un’idea del successo della campagna.