Sempre più italiani preferiscono le auto usate

500 rosaLe motivazioni di una scelta
Risparmiare con l’auto usata

Chi deve cambiare automobile in Italia si rivolge sempre più agli autosaloni che offrono vetture usate; questo trend è attivo già da alcuni anni, con interessanti aumenti nelle vendite di semestre in semestre. Le motivazioni correlate alla scelta di un’auto usata, al posto di una nuova, sono varie, a partire ovviamente da minore costo derivante da questa scelta: si può ottenere un risparmio che supera il 30% del valore del mezzo. Questo spesso senza rinunciare alle comodità, anche perché gli autosaloni che offrono usato garantiscono ogni vettura che offrono ai propri clienti, dopo averla verificata e controllata. Il sito www.autosaloneepis.it ci dà un chiaro esempio di casa sia un autosalone che propone auto usate di qualità, con una proposta ampia e variegata, in modo da accontentare anche il cliente più esigente.

Risparmiare con l’auto usata

Se si desidera avere a disposizione un particolare modello di automobile è chiaro che la versione usata costa decisamente meno rispetto a quella nuova, ovviamente però con una serie di precisazioni da fare. Più un’auto è usata, maggiore è il chilometraggio che il motore ha sopportato, più sono presenti segni sulla carrozzeria o problematiche interne e minore è il suo prezzo. Quando si deve scegliere un’auto usata è quindi bene considerare attentamente il budget che si ha a disposizione, per rivolgersi al modello più adatto. Se abbiamo a disposizione meno di 10.000 euro, per fare un esempio, ovviamente non potremo pretendere di acquistare l’ultimo modello di SUV ibrido a 5 posti full accessoriato. Avere le idee chiare su cosa si desidera non è così facile come sembra, rivolgendosi però ad un autosalone specializzato si potranno ottenere ottimi consigli. Si trovano autosaloni sul territorio dove personale esperto è in grado di raccogliere le nostre idee e i nostri desideri, per tradurli in alcuni modelli di vettura usata tra cui scegliere. Ovviamente ogni cliente è una questione a parte, non tutti hanno bisogno di una vettura spaziosa e performante, o di un auto scattante e sportiva, si tratta di caratteristiche correlate alle esigenze personali.

Trovare il modello giusto


Una volta considerati i consigli che ci vengono dati in un autosalone di vetture usate possiamo cominciare a ragionare su quali sino le nostre priorità. Se desideriamo un modello specifico che ha un costo elevato, dobbiamo valutare il fatto che una versione usata a costo minimo avrà percorso molti chilometri, oppure avrà qualche problematica per quanto riguarda la carrozzeria o gli interni. In questi casi è necessario fare una scelta tra i propri desideri e le proprie necessità, mediando tra i diversi fattori che ci portano alla scelta. Spesso rinunciare ad alcuni optional, scegliendo versioni meno accessoriate, o un’auto un pochino più vecchia, ci permette di risparmiare in modo importante, consentendoci così di andare a casa con l’auto dei nostri sogni. In altri casi invece è possibile anche cambiare completamente idea, scegliendo un modello completamente diverso da quello che avevamo in mente.

 

Leave a Reply