Volantinaggio: cosa chiedere all’agenzia che lo effettua

pubblicità marketingIl volantinaggio è un ben noto metodo per svolgere la pubblicità diretta, di aziende, negozi, attività, festival e così via. Si tratta di un mezzo per fare pubblicità diretta a basso costo che garantisce anche un certo successo, ma solo se viene svolto in modo corretto. Per avere l’efficacia necessaria è importante rivolgersi ad agenzie di volantinaggio come publicuneo, in grado di seguire l’intera campagna pubblicitaria e di eseguirne ogni parte in modo professionale e competente.

Si parte dal volantino

Per fare volantinaggio e far leggere al maggior numero possibile di persone il nostro messaggio pubblicitario è importante confezionarlo in modo corretto. Per questo alcune agenzie di volantinaggio si occupano anche della produzione del volantino. Un esperto ci consiglierà sulle dimensioni, sul messaggio da posizionare in primo piano, sulle fotografie o le immagini da utilizzare e così via. Esistono dei criteri per la preparazione del volantino che devono tenere conto anche del tipo di messaggio da veicolare, così come del target di pubblico cui è rivolto. Per fare un esempio banale, la pubblicità per l’apertura di una nuova gelateria sarà ben diversa da quella che promuove la giornata per la donazione del sangue. Il concetto di tipo di volantino comprende anche questioni che riguardano le sue dimensioni, l’eventualità di inserirlo in una busta o meno, o anche di preparare una brochure in materiale di alta qualità. Non esiste un tipo di volantino più valido degli altri in senso assoluto, tutto dipende dal tipo di messaggio che deve contenere.

Il volantinaggio vero e proprio


Fino a qualche anno fa molte agenzie per il volantinaggio prediligevano l’azione a tappeto: in una zona della città tutte le abitazioni venivano bersagliate da decine di volantini. Oggi le cose si fanno in modo più “scientifico” se mi passate il termine. Prima di cominciare a distribuire i volantini è infatti opportuno valutare in quali zone agire e con quali modalità. Il volantinaggio porta a porta è ancora tra i più diffusi, lo testimoniano le buche delle lettere con numerosi volantini al loro interno. Ci sono però anche altre soluzioni, per non diventare uno dei tanti volantini che una famiglia riceve ogni giorno. Ad esempio molto sfruttato è anche il volantinaggio a mano: l’addetto si posiziona in un punto strategico e distribuisce i messaggi pubblicitari ai passanti. Si può anche decidere di consegnare il messaggio solo ad alcune categorie di passanti, ad esempio solo ai giovani o solo alle famiglie. Per poter svolgere il volantinaggio a mano l’agenzia deve poter contare su personale di alto livello, con un aspetto rassicurante, in grado di comunicare senza problemi con i passanti e di risultare piacevole e simpatico. In caso contrario i volantini saranno sicuramente cestinati. Si può anche decidere di consegnare casa per casa i volantini solo ad alcune persone, cosa che avviene ad esempio nel caso in cui il messaggio si debba recapitare alle famiglie degli alunni di una scuola (per fare un esempio). In queste situazioni l’agenzia di volantinaggio si preoccuperà anche dell’imbustamento e dell’inserimento degli indirizzi.

Leave a Reply