Trasloco fai da te: è davvero possibile?

vanChi ha sperimentato un trasloco, che riguarda l’abitazione o l’ufficio, sa che le cose da fare sono tante; il desiderio di contattare un’agenzia di traslochi è forte, anche se a volte il costo può essere particolarmente elevato. Se si desidera traslocare in fretta, spendendo poco ma ottenendo tutto l’aiuto di cui si necessita è possibile pagare una ditta di traslochi solo per i servizi effettivamente necessari.

Caricare il furgone

Il trasloco è alle porte ma tutto, mobili e scatoloni, è ancora in casa. Come predisporre tutto in modo da essere pronti al momento dell’arrivo del furgone per il carico? Il metodo più economico consiste nel pagare il servizio di facchinaggio. Invece di pagare per l’interno trasloco si approfitta solo dell’aiuto di uno o più facchini, che percepiscono un pagamento a giornata e si occupano esclusivamente di spostare tutto ciò che dovrà essere traslocato fino al pianale del furgone. Il mezzo può anche essere in prestito da un amico, o noleggiato presso una ditta, non necessariamente si deve trattare del furgone della ditta di traslochi da cui abbiamo acquistato il servizio di facchinaggio. Si tratta poi di personale esperto, in modo di lavorare velocemente, ma senza far cadere o danneggiare nulla. Questo tipo di servizio garantisce un lavoro eseguito a regola d’arte, con una spesa abbastanza contenuta. Volendo si possono comunque contattare degli amici per svolgere parte del lavoro, così si richiede un numero inferiore di facchini.

Il furgone a noleggio

Il grosso del lavoro svolto da una ditta di traslochi consiste proprio nello spostare la merce dalla casa in cui si vive, al nuovo domicilio. Le ditte si possono occupare anche solo di alcuni servizi, perché non esiste alcun obbligo di acquistare il pacchetto completo. Se non si possiedono ampie quantità di merce, o se invece si pensa all’imballaggio in autonomia, allora la ditta di traslochi può fornire anche solo il furgone per il trasbordo della merce. In questi casi gli incaricati si occuperanno solo di ciò che giunge fino al pianale del furgone, che sarà poi caricato da loro stessi. Il servizio di trasporto permette però di godere dell’assicurazione per gli oggetti fragili o particolarmente preziosi, che potrebbero risultare danneggiati durante il viaggio. Chiaramente però è bene verificare di aver imballato tutto in modo corretto: la ditta non risponde dei danni nei casi in cui gli oggetti non siano stati opportunamente protetti, utilizzando materiale apposito.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *