Perché si formano le rughe in giovane età?

rughe donnaLe rughe di norma si formano solo con il passare degli anni, ma questo è solo un luogo comune anche se in parte corrisponde a verità; le rughe si formano nella parte profonda del derma e possono fare la loro comparsa sulla superficie del viso anche in giovane età. Il processo di “deterioramento” dell’epidermide può essere accelerato da cattive abitudini sia alimentari che di stile di vita, oltre che a un uso eccessivo di make up. Dormire poco, mangiare sempre alimenti pesanti e ricchi di sale, consumare troppi alcolici possono far comparire le rughe anche se non si hanno ancora compiuto i trent’anni. Alcuni interessanti articoli in merito sono pubblicati su:  www.rughebasta.com

 

Prendersi cura del proprio viso deve essere una pratica quotidiana, un’abitudine come lavarsi i denti, ma non deve diventare un’ossessione; infatti per molte donne lo scorrere del tempo diventa un problema poiché sono incapaci di accettare che il tempo scorre e lascia dei segni evidenti proprio sul viso; oggi la chirurgia estetica è un valido aiuto per ridare al volto un aspetto giovanile, ma non bisogna mai eccedere in questo senso; anche con le iniezioni sottocutanee di botulino e sieri appositi creati per distendere le rughe, non bisogna esagerare, si rischia di perdere espressività, poiché alcune zone del viso diventano rigide.

 

L’effetto è quello di un volto innaturale, statico dalla pelle lucida e troppo tirata. Molte personalità dello spettacolo hanno fatto quest’errore e oggi sono ridotti a maschere assurde senza espressione; per mantenere il viso tonico e fresco è molto meglio applicare ogni giorno una buona crema, e accettare in buona pace che il tempo passa e ci trasforma. Qualche ruga sul viso parla di noi, da più valore alle nostre parole e ci distingue per espressioni e mimica facciale.

 

 

Il peggiorare dell’aspetto della pelle del viso è dovuto a vari processi naturali: ad esempio la diminuzione di fibroblasti e l’aumento dei radicali liberi che sono cellule di scarto che vanno a intasare gli strati profondi della pelle, che con il passare del tempo, risente della presenza di una quantità eccessiva di “scarti”; anche la micro-circolazione ha un ruolo importantissimo per il benessere e l’aspetto luminoso della pelle, altri nemici della pelle sono il fumo, e i raggi del sole, oltre che gli agenti atmosferici; fumare troppo determina la comparsa delle rughe, soprattutto nelle donne. Prendere troppo sole invecchia la pelle, cosi come il freddo eccessivo può provocare vere e proprie lesioni all’integrità del volto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *