Manie per l’orto: ecco dove affittarlo

orto-coltivareL’orto è una tua grande passione, ma purtroppo hai poco spazio? In realtà, ormai non è più necessario avere un piccolo lotto di terra da coltivare direttamente sotto casa: molte città, infatti, affittano i terreni e ti danno la possibilità di coltivarli direttamente, usufruendo do consigli gratuiti e di corsi. Il prezzo per questi “affitti” parte da 350 euro all’anno: ecco dove puoi cercare il tuo orto!

A Cesena, ad esempio, c’è Ortobello: si tratta di un orto in affitto nato proprio all’interno di una grande azienda agricola. Il lato positivo è che puoi chiedere consigli senza muoverti, ma solo camminando lungo la fattoria. A Pavia, invece, giovani ed anziani lavorano insieme negli Orti di via Madonnina.

Se, poi, sei proprio alla ricerca di un lotto tutto tuo, a Bologna Piccoli Campi Verdi ti affittano spazi di terra (grandi circa 80 mq) già recintati. Nelle vicinanze c’è anche una zona compostiera dove puoi realizzare il concime naturale, mentre se sei inesperto puoi sempre partecipare ai corsi organizzati in collaborazione con l’Istituto Agrario.

Infine, a Roma ci sono due spazi ben definiti per questo genere di attività: l‘Orto dei Desideri ti permette di affittare lotti di terra, e di coltivarli in modo bio. Gli Orti biologici di Veio, invece, ti permette di raccogliere i tuoi prodotti passando una bella giornata in campagna insieme ai tuoi figli.

Tuttavia, se il giardinaggio non è un lavoro che ti esalta, ma non riesci a rinunciare alla frutta e verdura di qualità, puoi sempre optare per un secondo sistema: passare una giornata all’aria aperta, e raccogliere ciò che ti interessa.

Alle porte di Milano ci sono due luoghi dedicati a questo tipo di “attività”: Cascina Santa Brera e Cascina Forestina. Qui paghi ciò che raccogli. Tuttavia, l’Italia è piena di luoghi simili: ad Arezzo c’è Fior di Carota, mentre a Ladispoli puoi affittare il tuo orto a partire da 55 euro al mese, e puoi raccogliere quando vuoi.

Insomma, le opportunità sono numerose: voi cosa preferite?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *