Estate 2015: anni ’70 un grande ritorno

anni 70Gli anni ’70 delinearono la fine di un periodo e l’inizio di un’epoca, in particolar modo un decennio, caratterizzata da eccessi e paradossi, soprattutto in fatto di moda: zeppe vertiginose e sandali piatti, gonne lunghe e minigonne microscopiche, pantaloni a zampa e shorts minimali.

La moda dell’estate 2015 è caratterizzata da grandissimi ritorni, richiami al passato in particolar modo agli anni ’70: sono tornati i sandali, le gonne a ¾, i colori pastello e gli stivali gladiator, oltre ai rinomatissimi pantaloni a zampa d’elefante!

Le prime a riportare in voga tagli e materiali del periodo, già nelle collezioni autunno/inverno, sono state le grandi case di moda come Prada, Chanel, Gucci, Yves Saint Laurent e Patrizia Pepe.

Pare dunque sia giunto il momento di rovistare nell’armadio e riportare in luce capi vintage, sandali con zeppa, camicie floreali, giacche di suede, le minigonne e un altro grande must l’abito lungo dalle fantasie multicolor!

Il richiamo ai seventies è intuibile anche dai materiali utilizzati: la pelle, spesso abbinata a delle frange, e quella scamosciata chiamata anche suede e la nappa, pelle o cuoio molto morbidi al tatto e creata con speciali tecniche di lavorazione.

La rielaborazione dei tagli rispetto agli originali ’70, è di tipo sartoriale come si evince dalla collezione total denim di Prada.

Il grande ritorno si evince anche dagli accessori, soprattutto scarpe e borse: nel guardaroba estivo 2015 non potranno assolutamente mancare un paio di zeppe, sandali con tacco o maxi plateau sabot, mocassini con frange in punta e gli zoccoli, chiamati anche clogs.

In fatto di borse, rispetto all’abbigliamento e alle scarpe, occorrerà discostarsi dagli anni ‘70, poiché le linee proposte sono delle rivisitazioni che derivano da modelli anni ’50 ’60 ’70 e anche ’90!

Tra i modelli più gettonati ci saranno le borse a tracolla, soprattutto nella variante mini crossbody bag, le borse tonde proposte anche nelle collezioni precedenti di Ferragamo e Chanel, le borse capienti a secchiello, le tote bag chiamata anche shopping bag, comoda e dotata doppi manici, gli zainetti, le pochette e vera novità dell’anno, il portadocumenti in pelle ideali per gli imminenti viaggi estivi.

Prima di partire quindi bisognerà riprendere tutti i modelli rigorosamente in cuoio, specie di rinomati marchi d’eccellenza italiana (it.serapian.com) che si rifanno a tagli anni’50, riproposti in pelle trattata o grezza, dai colori naturali a tutte le tonalità pastello must di questa stagione 2015.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *