Donna e mamma: l’una esclude l’altra? Facciamo chiarezza

mammaLa maternità è come un abito che ogni donna si cuce addosso a seconda della sua personalità. È innegabile che una donna che diventa mamma deve – in tutti i casi – rivoluzionare la sua vita, i suoi tempi e le sue priorità. I figli assorbono completamente le energie, in maniera particolare quando sono molto piccoli, per cui non è difficile che una mamma senta affievolire la sua femminilità.

Essere mamma non esclude, comunque, essere donna. La maternità è piuttosto un valore aggiunto, che completa e valorizza la femminilità di ognuna.

Per evitare la fase di annichilimento totale, bastano pochi e semplici accorgimenti per tornare a essere donna e mamma allo stesso tempo.

Le mamme felici trasmettono serenità ai propri figli, perciò il primo consiglio è quello di essere mamma nel modo che più viene naturale. Se una donna è abituata a indossare i tacchi alti – e li trova confortevoli – può continuare a farlo nonostante sia diventata mamma, senza per questo essere un genitore scriteriato.

I consigli sono sicuramente molto importanti, ma sarebbe bene accettare solo quelli delle persone sincere. La naturalezza viene prima di tutto. Essere mamme al giorno d’oggi è sempre più complicato. La maternità è un lavoro che non conosce pause o ferie. Per non sentirsi annullate, si può provare a vivere i momenti “impegnativi” nella maniera più spensierata possibile, sfruttando i momenti di gioco per un attimo di relax.

Se essere mamma non esclude essere donna, è indispensabile ritagliarsi un momento per sé. Un appuntamento dal parrucchiere, un incontro con le amiche o qualsiasi altro impegno che consenta di staccare per un attimo la spina e rinvigorire il proprio umore. Infine, una donna che è anche mamma non deve comunque dimenticare la vita di coppia.

Prendersi un po’ di tempo per il proprio partner non è sicuramente un’impresa semplice, soprattutto per le neo mamme ma, alla lunga, l’armonia di coppia finirà per giovare anche ai figli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *