Come superare i tuoi limiti

Geschftsmann vor BrogebudeLe convinzioni autolimitanti sono quei sistemi di credenze negative che teniamo ben strette e che possono ostacolare la nostra crescita. Le nostre convinzioni formano il fondamento della nostra aspettativa e del nostro scopo. Sono cruciali per le ipotesi che facciamo su noi stessi, sulle altre persone e sulle nostre aspettative su come le cose dovrebbero essere nel nostro mondo.

Tuttavia, le convinzioni autolimitanti sono un fattore particolarmente importante, capace di rovinare il vostro livello di fiducia e di ridurre le vostre possibilità di raggiungere i vostri obiettivi. Molte di queste convinzioni autolimitanti sono acquisite fin dall’infanzia e sono difficili da superare, poiché giocano un ruolo estremamente negativo nel ridurre le nostre possibilità di raggiungere il successo. Le convinzioni autolimitanti trascinano una persona indietro dallo spingere ed esigere ciò che di buono c’è nella vita. Ancora di più, tenere le convinzioni limitanti non è una buona decisione perché può generalmente ridurre la qualità del rapporto con gli altri.

Ecco dei passi che vi aiuteranno a superare le vostre convinzioni limitanti e vi aiuteranno ad affrontare la vita con nuovo ottimismo e fiducia.

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Cos’è la comunicazione non verbale?

La comunicazione non verbale è difficile da definire. Ray Birdwhistell sosteneva: “Studiare la comunicazione non verbale è come studiare la fisiologia senza cuore“. Per questo motivo, è difficile proporne una definizione unica. Usando la definizione generale e accettata di comunicazione (mittente, ricevente e messaggi) possiamo accettare che qualsiasi comportamento sia considerato comunicazione.

La comunicazione non verbale è onnipresente e multifunzionale, può portare a malintesi e può esprimere ciò che non viene detto verbalmente. Tuttavia, è molto affidabile.

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L’importanza della risata per lo studio

Sai che le risate possono migliorare l’apprendimento? È vero! L’umorismo e le risate non sono solo legate all’aiutare a rilassarsi e a sentirsi meglio, ma anche ad aiutare il cervello a migliorare la ritenzione e il ricordo… in altre parole, quanto bene uno studente ricorda una lezione e per quanto tempo la ricorda. La risata è infatti una grande forma di sollievo dallo stress.

Ecco come la risata può migliorare l’apprendimento.

In primo luogo, quando ridiamo, il cervello rilascia la dopamina chimica, nota anche come ormone del benessere. La risata ci rende rilassati e meno ansiosi, e quando l’ansia diminuisce, aumenta la capacità del cervello di conservare le informazioni.

Per gli studenti riluttanti a tuffarsi nell’apprendimento, sia in classe che a casa, l’umorismo può dunque aiutare a creare un’atmosfera positiva che prepara il terreno per l’apprendimento. Poiché gli studenti si sentono bene e sono rilassati, sono infatti meno preoccupati di come si comporteranno durante l’apprendimento. Il loro cervello è felice e questo rende l’apprendimento più facile e piacevole. Quando gli studenti iniziano ad imparare da un luogo di relax e felicità, l’apprendimento diventa più piacevole.

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Quali sono le migliori competenze di un giovane studente

È facile dire che le capacità di studio sono importanti, ma è meno facile identificare quali siano effettivamente le migliori capacità!

Forse perché le abilità di studio – le tecniche che gli studenti usano quando imparano in classe, quando fanno i compiti a casa o quando si preparano per un test – sono insegnate molto raramente a scuola, ed è per questo che i compiti a casa e lo studio possono essere così stressanti per gli studenti.

Ebbene, sia che si tratti di imparare in classe o di studiare per un test, ogni abilità di studio ha un ruolo importante nell’aiutare a rendere l’apprendimento più facile, i test meno stressanti e i voti più alti. Ma quali sono?

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Come smettere di procrastinare

Come si può porre fine alla cattiva abitudine di procrastinare ed essere dunque più produttivi? Ebbene, è molto facile porre fine al procrastinare quando si conoscono i motivi per cui si procrastina!

Ma come fare?

Iniziamo con il ricordare che il cervello simula il lavoro concentrandosi su piccoli compiti invece di affrontare il lavoro più grande a portata di mano. Iniziando a lavorare su qualche progetto, è dunque più facile che il cervello ti ricordi di finire ciò che hai iniziato.

Programma poi il lavoro e le pause: imposta una quantità di tempo pianificata per lavorare su un progetto, comprese brevi pause. Successivamente, scegliete una quantità di tempo prestabilita (ad es. 90 minuti) da dedicare a un compito specifico, con una pausa in seguito.

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