Ti stai domandando quali siano i contenuti essenziali che il tuo sito web deve avere? Fai bene. Tuttavia, la buona notizia è che di essenziale non devi dire molto, anzi: i siti Web aziendali funzionano meglio quando sono semplici, con testo sintetico (ma non per questo meno significativo) e una sola “opzione” su ogni pagina, ovvero il modulo di invio o il pulsante “contattaci”.
Ad ogni modo, i siti Web aziendali tendono a seguire un formato standard, utilizzando 4 pagine essenziali che ti consigliamo di strutturare con particolare attenzione. Inizia a pensare al testo, alle immagini e ai contenuti che includerai, partendo dalla homepage, dove dovresti includere il nome della tua attività commerciale, la posizione in cui ti trovi e un contenuto semplificato. Sarà sufficiente introdurre alcune linee di testo su cosa ti rende unico e / o perché i clienti dovrebbero scegliere la tua attività.
La seconda pagina da curare è quella dei prodotti e servizi: una pagina con dettagli sui prodotti che vendi o servizi erogati è infatti indispensabile. Nella pagina in cui descrivi i prodotti o i servizi, usa da una a cinque frasi per descrivere ciascun tipo di servizio offerto e il valore.
Quindi, cura la pagina Chi Siamo: fornisci informazioni sulla tua azienda e elenca le iscrizioni alle organizzazioni di cui fai parte. Puoi anche includere testimonianze dei clienti, che aiutano a rendere la tua azienda più affidabile e credibile. Infine, cura la pagina dei contatti, indicando indirizzo, email, numero di telefono, orario di apertura dell’attività e collegamenti a qualsiasi account di social media come Twitter e Facebook. Dovresti inoltre incorporare una mappa di Google della tua posizione e includere diversi modi di arrivarci (ad esempio metropolitana, treno, auto, ecc.), se utile.