Per scegliere i giusti purificatori d’aria adatti alle vostre esigenze, è necessario prendere in considerazione la metratura della stanza che volete purificare. È possibile calcolare la metratura misurando semplicemente la lunghezza e la larghezza dell’area da “trattare” e moltiplicare i 2 valori. Con questo numero in mano, non dovrete far altro che trovare un purificatore d’aria con un’area di copertura che corrisponda alla metratura della stanza. Facile, no?
Naturalmente, questo non può essere l’unico criterio di scelta. Se ad esempio avete allergie o asma e state cercando un purificatore d’aria per aiutare a gestire i vostri sintomi più fastidiosi, dovreste anche considerare il tasso di ricambio d’aria per ora (ACH) dell’aria del depuratore. ACH si riferisce al numero di volte in cui un purificatore d’aria può filtrare l’intero volume di aria nello spazio di trattamento ogni ora. I depuratori d’aria che possono pulire l’aria di uno spazio almeno 4 volte all’ora sono i migliori per chi soffre di allergie e asma. Un tasso di 4 cambi d’aria all’ora assicura infatti che il purificatore d’aria pulisca a fondo l’aria e filtra quanti più allergeni microscopici che provocano i sintomi per mantenere la respirazione facile.
Quando acquistate un purificatore d’aria con ACH valutate dunque anche quanti cambi d’aria il purificatore può garantire. Abbinare questo numero con la stanza da coprire, vi permetterà di individuare il modello con le dimensioni giuste. In alternativa, è possibile utilizzare la frequenza CFM del depuratore d’aria (metri cubi di aria elaborati al minuto) per calcolare la metratura necessaria per il purificatore dell’aria per raggiungere 4 cambi d’aria all’ora.
Come purificare l’aria della propria casa o del proprio ufficio: purificatori d’aria ma non solo!
Se siete alla ricerca di qualche modo per purificare l’aria della propria casa o del proprio ufficio, provate questi rimedi eccezionali:
- diffusori di oli essenziali: riempiono la casa di una piacevole fragranza che permette di rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata, ripulendo al contempo l’aria dalle tossine nocive. Basta posizionarlo in una stanza e lasciare che faccia il suo dovere;
- piante da interno: grazie a un esperimento della NASA del 1989, le piante da appartamento sono purificatori d’aria naturali e possono eliminare le tossine nocive presenti nell’aria di casa. Le piante utilizzano la luce del sole e l’anidride carbonica che espiriamo per fotosintetizzare, producendo cibo per loro stesse e rilasciando ossigeno fresco da respirare. Mettete una pianta da interno in tutta la casa e la vostra famiglia potrà godere dei benefici di un’aria di qualità naturale;
- candele di cera d’api: le candele di cera d’api ionizzano e neutralizzano le particelle tossiche presenti nell’aria e rilasciano un profumo straordinario, che le rende un purificatore d’aria naturale per la casa. Bruciano a ritmo di lumaca senza rilasciare tossine nocive, quindi non dovrete preoccuparvi di sostituirle troppo spesso. Posizionatele ovunque in casa e respirate aria fresca;
- lampade di sale. Le lampade di sale contengono sale rosa himalayano, che sono purificatori d’aria ionici naturali che assorbono le tossine presenti nell’aria e le neutralizzano. Queste lampade fanno anche miracoli, alleviando le allergie e l’asma e possono persino essere un toccasana per l’umore. Il loro tenue bagliore arancione non influisce sul sonno se si prevede di lasciarle accese di notte, in modo da poter essere certi che la famiglia respiri aria di buona qualità, senza disturbare il sonno.