Nessuno è perfetto: prenditi una pausa dalle regole rigide che ti rendono ansioso. Può sembrare una regola banale, ma fissare gli standard più elevati per tutto, sempre, è una ricetta utile solo per lo stress e per l’ansia. Quindi, prova ad analizzare il tipo di regole rigide che applichi tu stesso e sostituiscile con aspettative più realistiche.
Qualche esempio di regole rigide? Pensa a quante volte magari ti sei detto “Devo essere sempre amato da tutti”, “Non devo mai deludere nessuno”, “la vita dovrebbe essere sempre giusta”, “ho bisogno di avere il pieno controllo di tutto ciò che faccio”. Ebbene, sbagli. Scrivi alcune delle regole rigide in cui vivi la tua vita e prova a pensare ad alcune alternative più ragionevoli. Ad esempio, “Devo avere il pieno controllo di tutto ciò che faccio” potrebbe diventare “Farò del mio meglio, ma accetto che alcune cose siano fuori dal mio controllo”. Il messaggio a te stesso è: “Nessuno è perfetto – vivrò la mia vita usando regole realistiche. ”
Infine, in aggiunta a quanto sopra, prova a lasciare l’ansia che trattieni: l’ansia ti impedisce regolarmente di fare le cose che vuoi. Ma ad un certo punto, avrai bisogno di sentire la paura se vuoi andare avanti. Per superare l’ansia dovrai affrontare alcune sfide che inizialmente ti fanno sentire ansioso, ma questa può essere un’esperienza incoraggiante e preziosa se alla fine riesci a dimostrare che la tua ansia è sbagliata. La maggior parte delle cose che ci rendono ansiosi di solito non sono così brutte come la nostra ansia ci ha detto che potrebbero essere! Provare cose nuove, affrontare sfide e risolvere problemi porta a una vita più sana e produttiva.