Cosa fare quando ti senti stressato

Se ti senti stressato e ansioso, è molto importante avere strategie utili per affrontare questa situazione e rilassare rapidamente la mente e il corpo. Ma come fare?

In primo luogo, prova a fare una passeggiata. L’esercizio fisico può essere di per sé un grande alleviante dello stress, perché ti aiuta a rilasciare endorfine. Fare una passeggiata quando sei stressato può apportare dunque tutti i benefici dell’esercizio fisico – sia a breve che a lungo termine, e fornisce un bonus importante, quello di farti uscire dalla situazione di stress! Fare una passeggiata può inoltre fornirti una nuova prospettiva, in modo da poter tornare in un nuovo stato d’animo. Camminare con un buon amico può essere un bel modo per trovare sostegno sociale, e camminare da soli può darti un po’ di tempo per pensare, rielaborare e tornare con uno stato d’animo più ottimistico.

Se però non puoi fare una passeggiata, prova comunque praticando esercizi di respirazione. Dare più ossigeno al tuo corpo e rilasciare la tensione fisica sono due modi in cui gli esercizi di respirazione possono essere utili, e il vantaggio è che puoi farli in qualsiasi momento e ovunque!

Quindi, prenditi una pausa mentale. Se riesci a ritagliarti qualche minuto di pace, le visualizzazioni e le immagini guidate sono un modo meraviglioso per ripristinare la pace nella tua mente. Sono facili da fare e possono rilassarti fisicamente e mentalmente. Con la pratica, potrai accedere facilmente al tuo personalissimo “luogo felice”  e sentirti rapidamente più tranquillo quando sei stressato.

Prova poi a rimodellare la tua situazione. A volte, infatti, intensifichiamo la nostra esperienza di situazioni stressanti attraverso il modo in cui le guardiamo. Se invece riuscissi a guardare la tua situazione in modo diverso, potresti essere in grado di metterla in una prospettiva differente, che causa meno stress!

Suggeriamo infine di provare il Rilassamento Muscolare Progressivo, una tecnica con cui si distendono e si rilassano tutti i gruppi muscolari, lasciando che il corpo si senta più sereno. Prova a partire dalle dita dei piedi, e rilassa ogni muscolo del tuo corpo concentrandoti su di esso, fino a quando non hai ripristinato una migliore pace interiore e ti senti pronto per proseguire con le tue attività in maniera più serena.

Naturalmente, una volta che hai trovato il giusto rilassamento, dovrai occuparti delle cause che ti hanno creato questi turbamenti e queste tensioni. Ne parleremo prossimamente!

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