Con l’arrivo della primavera aumentano i festeggiamenti di battesimi e comunioni, complice il periodo dell’anno in cui ci si ritrova e l’allungarsi delle giornate, che regalano più ore di luce. Le regioni italiane che vivono in maniera particolarmente intensa queste celebrazioni, vi sono sicuramente quelle del sud, come la Campania, la Puglia e la Sicilia, zone in cui il numero di credenti cristiani è veramente molto consistente.
I regali di battesimo e comunione più gettonati
Chi, in occasione di battesimi e comunioni, decide di optare per un ciondolo Sicilia oro o un qualsiasi altro gioiello similare, compie sicuramente una scelta vincente. L’oro infatti è un materiale altamente resistente all’usura e ai segni del tempo, richiede pochissima manutenzione e in termini futuri può costituire anche un’ottima forma di investimento. In questo modo, il bambino che riceve in omaggio un articolo di questo tipo, non solo possiede un oggetto di valore ma avrà anche modo, in un secondo momento, di utilizzarlo per altri fini. Oltre i ciondoli vengono molto apprezzati anche i braccialetti, le collane e gli orecchini, acquistati singolarmente o in parure. D’altro canto anche gli invitati sono soliti prediligere l’acquisto di uno di questi monili, in quanto sono facilmente reperibili sul mercato e possono essere comprati anche in modalità online, con un semplice click comodamente dal divano di casa.
Il significato dei gioielli
Se si dovesse attribuire un significato ad ogni gioiello si potrebbe dire che:
- Le collane sono simbolo di conferma, riconoscimento e affermazione. Tutti questi termini possono essere riferiti all’affetto, alla stima e al buon augurio, specialmente se la collana contiene anche dei ciondoli significativi. Avendo una misura standard le collane sono molto indicate in quei casi in cui non si ha molta confidenza con il festeggiato o la festeggiata.
- Gli orecchini sono tra i gioielli più “vanitosi”, in quanto quando vengono indossati mettono in risalto il viso ed è veramente difficile non notarli. Essi sono il regalo perfetto per attribuire un senso di femminilità e bellezza.
- Gli anelli, erroneamente attribuiti al matrimonio o al fidanzamento, sono in realtà dei gioielli perfetti in occasione delle comunioni, in quanto i bambini cominciano ad essere grandi e a gestire in autonomia i propri averi più preziosi.
- I bracciali, anch’essi molto evidenti una volta indossati, sono simbolo di legame. Rappresentano il modo perfetto per farsi ricordare dal festeggiato. Anche questi accessori, come le collane, sono indicati quando non si conosce bene il destinatario. Molti modelli di bracciali infatti hanno misura regolabile.
- I ciondoli, per impreziosire un bracciale o una collana già in possesso del ricevente o semplicemente per essere usati come amuleti o portafortuna. Spesso vengono anche allacciati a dei portachiavi o usati come gioielli da borsetta.
Ecco quindi che le idee regalo per fare bella figura non mancano e se acquistate presso rivenditori ben forniti, possono essere reperite rispettando qualsiasi tipo di budget, dal più alto al più basso. Una confezione accurata e un messaggio di auguri personalizzato, rifiniranno il tutto.