Cosa fare in caso di serratura rotta durante la quarantena? Nonostante sia un problema fastidioso che capita sempre nei momenti meno opportuni, la buona notizia è che si risolve molto facilmente. Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di affidarti ad un professionista perché possiede i giusti strumenti per sistemare qualsiasi tipo di serratura con il minimo sforzo. Risolvere certi problemi con il fai da te non è sempre una scelta saggia, soprattutto se si vanno a toccare serrature particolari come quelle delle auto. Per rintracciare un professionista affidabile e competente puoi dare uno sguardo su https://fabbrotorino365.it/ dove troverai sicuramente quello che cerchi.
Perché chiamare un fabbro per una serratura rotta?
Il fabbro è una figura specializzata nel trattamento di qualsiasi tipo di metallo sia a freddo che a caldo. Possiede gli strumenti giusti per qualsiasi lavoro di forgiatura, trazione, piegatura o punzonatura. Ci sono una gran varietà di declinazioni per la professione del fabbro che, infatti, lavora sia in ambito privato che industriale o edile. Il generale il fabbro è in grado di sistemare serrature di qualsiasi tipologia. Difatti esistono serrature semplici e complesse e ognuna va trattata con il giusto strumento. Ci sono poi problemi di guasto diversi come una chiave spezzata nel cilindro o semplicemente dimenticata dentro casa. Per tutte queste situazioni sicuramente sgradevoli, è molto più sicuro affidarsi ad un fabbro che provare a risolvere da soli.
Come interviene il fabbro in questi casi?
Di solito lo sviluppo dell’intervento dipende molto dal problema con cui si a che fare e, quindi, anche dal tipo di serratura rotta. Potrebbe essersi spezzata una chiave o una maniglia ma la risoluzione di queste problematiche varia anche dal tipo di chiusura e dal tipo di porta. Per esempio se si ha a che fare con un portone blindato l’intervento sarà sicuramente più impegnativo rispetto ad una porta tradizionale. Il discorso cambia anche per serrature di cancelli, garage o automobili. In tutti questi casi il fabbro ha sicuramente la soluzione ideale per risolvere velocemente il problema ma sarai tu a doverlo guidare quando ti accingerai a chiamarlo. Per questo è importante essere chiari e spiegare in dettaglio qual è il problema che si è verificato dato che, nella quasi totalità dei casi, questi interventi si svolgono in loco.
Posso chiamare il fabbro anche in quarantena?
Assolutamente si. Nonostante il mondo si sia fermato a causa di questo virus tremendo molte professioni, con difficoltà e rischio, hanno continuato a portare avanti il loro lavoro. Certamente dovrai prestare attenzione alle norme per il rispetto della distanza di sicurezza e all’utilizzo dei giusti rimedi per ridurre al minimo il rischio di contagio. Se il fabbro è necessario in casa evita che troppe persone, come i bambini, assistano all’intervento e ricevilo munito di guanti e mascherina. A fine intervento assicurati di igienizzare le superfici con cui è entrato in contatto con disinfettanti a base alcolica e non avrai problemi di cui preoccuparti. Ovviamente anche il fabbro che hai chiamato metterà in atto tutte le premure per ridurre al minimo il rischio di contagio dato che lui stesso è esposto tanto quanto te. Da un punto di vista normativo, dopotutto, il servizio è consentito nel rispetto della legge.