Non sono affatto rari i casi di infestazioni causate dall’agire delle pulci sulla pavimentazione e sui vari pezzi dell’arredamento. In molte occasioni, il manifestarsi delle pulci è legato alla presenza di un animale domestico che funge da vettore per il trasporto di questi micidiali esserini. Il cane oppure il gatto funge anche da nutrimento per questi piccoli insetti. Quando essi riescono a trovare un buon appiglio difficilmente lo mollano subito. Il manifestarsi delle pulci è confermato da una serie di tracce come le uova o i segni del sangue digerito. Questi elementi si presentano all’occhio umano come minuscole palline scure e molto dure rinvenibili sul pelo del cane o del gatto oppure nei pressi della cuccia. In situazioni del genere, è opportuno rivolgersi a ditte qualificate come quella presente sul sito https://disinfestazioni.roma.it/ che dispone di un vero e proprio team di esperti. L’apporto di queste persone è fondamentale per evitare danni irreparabili alla salute degli animali domestici e dei loro padroncini.
Gli aspetti da prendere in considerazione quando si vuole accertare la presenza di pulci nell’immobile
Le attività di disinfestazione in locali privati sono precedute solitamente da un sopralluogo al fine di accertare le cause e lo stato della contaminazione in corso d’opera. Quando si presume che i soggetti infestanti siano pulci e ci sono in casa degli animali domestici bisogna partire da un controllo del pelo in quanto proprio lì potrebbero annidarsi uova in attesa di schiudersi oppure escrementi liberati dagli insetti. Se la verifica ha esito positivo, occorre mettere rapidamente in sicurezza tutti gli inquilini per evitare che siano morsi dalle pulci presenti in casa. I morsi sono estremamente pericolosi e possono causare una serie di gravi patologie come la peste bubbonica oppure il tifo murino. Se si possiedono animali domestici bisogna fare grande attenzione ai periodi più caldi dell’anno in quanto comportano la migrazione di insetti micidiali per l’integrità fisica verso i centri abitati.
Le operazioni da compiere per liberarsi definitivamente delle pulci
Oggigiorno, ci sono trattamenti efficaci per ridurre l’impatto e i danni generati dal passaggio di pulci del gatto o del cane che si tramutano il più delle volte in soggetti infestanti. Innanzitutto, occorre precisare che le operazioni di disinfestazione non possono prescindere dall’identificazione della specie e da considerazioni generali sul comportamento dei sifonatteri ossia quegli insetti dotati di una bocca pungente e capace di succhiare sangue animale. Dopo una bella pulizia con aspirapolvere negli ambienti oggetto di contaminazione e favorevoli alla crescita della popolazione, si procede con l’applicazione di un insetticida in grado di regolare lo sviluppo degli insetti. Questa attività deriva dalla considerazione che la maggior parte della popolazione è data da uova, larve e pupe che possono essere aggredite con sostanze chimiche a base di pyriproxifen mentre l’altra parte è rappresentata da esemplari adulti visibili ad occhio nudo. Si adottano principalmente prodotti e repellenti tali da esplicare i loro effetti anche a distanza di mesi dall’intervento del professionista così da potersi sentire protetti per un lungo arco temporale.