Nel momento in cui si decide di aprire un’attività commerciale è bene pensare anche alla comunicazione d’impresa. Questo permette di comunicare in modo efficace, sin dall’apertura, l’identità, la mission e i servizi forniti tramite l’immagine aziendale.
Una volta avviata l’attività, la comunicazione d’impresa si sposta anche al di fuori dell’azienda tramite, per esempio, la segnaletica che indica come arrivare alla sede centrale, la targa a muro o alle insegne aziendali che si trovano in prossimità dell’entrata.
L’immagine aziendale non è da intendere però solo come una semplice immagine di facciata, piuttosto deve essere definita come la rappresentazione veritiera e realistica di identità, potenzialità e atteggiamento dell’azienda.
Infatti, possiamo dire che tutto rientra nell’immagine aziendale a partire dal marchio, alla grafica, al carattere dell’insegna compresi i biglietti da visita, il sito web e lo stesso personale dell’azienda.
Come può l’immagine aziendale creare fiducia nel cliente
Una volta creato un rapporto di fiducia con i consumatori, l’immagine aziendale tende a rimanere impressa anche nei partner e nei dipendenti. Infatti l’immagine aziendale viene creata dall’insieme dei suoi valori e dalla visione che il pubblico ha di essa.
Ma per ottenere tutto questo bisogna trasmettere dei valori reali che siano percepibili dai consumatori e facilmente riconducibili all’azienda. Ecco anche perché è importante la grafica, la scelta del marchio, del colore fino ad arrivare a tutto il sistema pubblicitario aziendale che comprende: biglietti da visita, depliant, cataloghi, insegne aziendali, vetrine, arredamento e molto altro compresi veicoli aziendali e commerciali.
Quando tutti questi strumenti necessari alla comunicazione d’immagine aziendale sono coerenti gli uni con gli altri il risultato è un’immagine coordinata. Quest’ultimo risulta essere uno strumento fondamentale per farsi riconoscere e apprezzare da moltissimi consumatori.
Ecco che qui torna in primo piano l’importanza del marchio e delle insegne aziendali, ma intraprendere questo percorso non è affatto facile né dal punto della realizzazione del progetto e tantomeno dallo sviluppo delle idee, ma è di straordinaria importanza.
Questo perché dalle insegne aziendali si possono cogliere, anche in modo inconsapevole, le caratteristiche e tutte le diverse sfaccettature del carattere di una determinata attività come per esempio: la sua grandezza, la sua importanza e anche il suo target.
L’importanza delle insegne aziendali
Le insegne aziendali, come anche le insegne dei negozi, sono molto importanti perché attraverso di esse un’azienda, o un commerciante, può promuovere al meglio la sua attività. Perché in sostanza le insegne aziendali sono dei veri e propri biglietti da visita e hanno la funzione di mettere in evidenza l’attività dell’azienda agli occhi dei potenziali clienti.
Inoltre bisogna sapere che un negozio con l’insegna vincente avrà sicuramente dei risultati migliori. Un’insegna è definita vincente quanto più è riconoscibile, infatti, deve essere unica e originale indipendentemente dalle dimensioni e dall’attività che rappresenta.
Il logo aziendale è altrettanto importante, è infatti direttamente collegato al concetto dell’insegna dell’azienda. Il logo è quello che permette a un’azienda di farsi riconoscere nell’immediato dando un nome e un’immagine all’attività in questione.
Il compito delle insegne aziendali è quello di far riconoscere nell’immediato un’attività e deve mandare un messaggio che inviti il potenziale cliente ad entrare a chiedere informazioni o fare acquisti