Potrebbe sembrare che la Terra sia composta da una grande roccia solida, ma in realtà è composta da un certo numero di parti sovrapposte, alcune delle quali – peraltro – si muovono costantemente sotto i nostri piedi!
Per meglio dirlo, si può pensare alla Terra come se fosse composta da una serie di strati, un po’ come una cipolla. Questi strati diventano sempre più densi più ci si avvicina al centro della terra, e sono riassumibili come: crosta, mantello, nucleo esterno e nucleo interno.
Cerchiamo di esaminarli brevemente, uno per uno.
Crosta
La crosta è la sottile parte esterna della Terra, ovvero il luogo in cui viviamo e poggiamo i nostrsi piedi. Confrontata alle altre parti della Terra sembra essere piuttosto sottile, ma in realtà varia da circa 5 km di spessore (nel fondo dell’oceano) a circa 70 km di spessore (sulla terra dove viviamo, chiamata crosta continentale). La crosta continentale è composta da rocce che consistono principalmente di silice e allumina chiamate “sial”.
Mantello
Lo strato successivo della Terra è chiamato mantello. Il mantello è molto più spesso della crosta, a quasi 3000 km di profondità. È composto da rocce silicatiche leggermente diverse, con una maggiore presenza di magnesio e di ferro.
Placche tettoniche
Le placche tettoniche sono una combinazione della crosta e del mantello esterno, chiamato anche litosfera. Queste placche si muovono molto lentamente, circa un paio di centimetri all’anno. Il punto in cui le placche si toccano è chiamato faglia. Quando le placche si muovono e i confini si scontrano l’uno con l’altro, questo può causare un terremoto.
Nucleo esterno
Il nucleo esterno della Terra è fatto di ferro e nichel ed è molto caldo (da 4400 a 5000+ gradi C). È così caldo che i metalli di ferro e nichel sono liquidi! Il nucleo esterno è molto importante per la Terra perché crea qualcosa chiamato campo magnetico. Il campo magnetico che il nucleo esterno crea si spinge nello spazio e crea una barriera protettiva intorno alla terra che ci protegge dal dannoso vento solare.
Nucleo interno
Il nucleo interno della Terra è fatto di ferro e nichel, proprio come il nucleo esterno, ma il nucleo interno è diverso. Il nucleo interno è così in profondità nella terra che è sotto un’immensa pressione. Così tanta pressione che, anche se è così caldo, è solido. Il nucleo interno è la parte più calda della Terra e, con oltre 5000 gradi C, è caldo come la superficie del sole.
Speriamo che questi brevi spunti siano stati utili per soddisfare alcune curiosità sulla composizione del nostro Pianeta. Torneremo comunque nelle prossime settimane con altri approfondimenti sulla geologia!