Frutta e verdura sono due alimenti particolarmente pregiati e salutari, non solo d’estate. Tuttavia, i prezzi della frutta e della verdura sempre più alti stanno spingendo molte persone a ridurre il loro consumo, con ciò che ne consegue sulla propria salute.
Ma possiamo fare qualcosa per evitare questa escalation? In che modo è possibile risparmiare sul costo dell’acquisto della frutta e della verdura? Proviamo a condividere insieme qualche utile suggerimento!
Acquistate frutta e verdura di stagione
Cercate di acquistare frutta e verdura di stagione. Ma come si fa a sapere quale frutta e verdura è di stagione? Ebbene, il prezzo è un buon indicatore! Quando sono di stagione costano circa la metà. Potete anche consultare le liste di stagionalità su Internet, naturalmente.
Aumentate i piatti di carne con i legumi
Il massimo del risparmio, sia che li mettiate in ammollo e li cuciniate da zero, sia che optiate per le scatolette. Anche le opzioni proteiche più “sofisticate” come il tofu sono più economiche della carne. In questo modo recupererete un po’ di denaro da utilizzare per l’acquisto di frutta e verdura.
Non lasciate che frutta e verdura vadano sprecate
Comprare verdura appassita o frutta ammaccata non è certo un delitto e non vi avvelenerà: in buona parte dei casi si tratta di alimenti ancora buoni e ben utilizzabili. E se proprio non vi piace vedere quella mela un po’ ammaccata, potete pur sempre usarla per dei frullati. Se poi comprate all’ingrosso, soprattutto frutta e verdure di stagione, utilizzate il freezer come strumento di conservazione. Per la maggior parte delle verdure è sufficiente sbollentarle in acqua bollente per qualche minuto prima di raffreddarle e congelarle. La frutta, invece, è pronta per essere mangiata! Fanno eccezione la frutta e la verdura ad alto contenuto di acqua, come l’anguria e il cetriolo, che vanno sempre consumati freschi.