I propositi per l’anno nuovo hanno una percentuale di successo notoriamente bassa. E sebbene il fallimento sia sempre deludente, non è del tutto sorprendente che un nuovo anno non vi trasformi in una persona che ama fare esercizio fisico, leggere o risparmiare, giusto per fare un esempio di alcuni dei cambiamenti più desiderati. Ma come riuscire a invertire questa tendenza?
Ebbene, per rispettare i vostri propositi quest’anno, provate a motivarvi in modo realistico.
Secondo l’esperta Carrie Wilkens, psicologa e autrice di “Beyond Addiction: Come la scienza e la gentilezza aiutano le persone a cambiare”, un modo per facilitare il cambiamento è quello di darsi più strade per raggiungere il proprio obiettivo. La maggior parte delle persone apprezzerà sempre l’opzione delle porte multiple, ci dice l’esperta. Molte famiglie e amici, con buone intenzioni, tendono invece a presentare una sola opzione quando incoraggiano una persona a fare qualcosa.
Questa strategia può essere utile quando si cerca di mantenere i propri propositi.
Supponiamo che il vostro obiettivo sia quello di fare più esercizio fisico. Imporre a voi stessi di andare in palestra cinque giorni alla settimana significa incorrere in un fallimento. Invece, datevi delle opzioni. Ci sono molti modi per mantenersi attivi, come fare escursioni a piedi o in bicicletta o unirsi a un gruppo di cammino, che non richiedono di andare in palestra. È più probabile che si faccia attività fisica se si esplorano più opzioni, invece di limitarsi a una sola.
Se il vostro obiettivo è risparmiare e sapete di spendere molto al ristorante, uscire a mangiare potrebbe sembrare una buona spesa da tagliare. Ma se è un’attività che vi piace davvero, è improbabile che smettiate di farlo del tutto quando scocca la mezzanotte. Create altre opzioni, come ridurre del 30% il budget per i pasti fuori casa, oppure dedicarvi a un’attività secondaria e mettere i profitti in un conto di risparmio, che vi aiutino a risparmiare.
Più alternative vi date, più è probabile che manteniate i vostri propositi quest’anno!