Non tutti sanno che anche le gambe sono in grado di trasmettere molti indizi per la comunicazione non verbale. Diventano infatti più attive quando sono eccitate, in modo simile ai piedi. Osservando le gambe possiamo ottenere molte informazioni dalla camminata di una persona. Se si sente sicuro di sé o ha appena ricevuto una buona notizia, allora il passo è più veloce.
Dunque possiamo prestare attenzione a quale parte del corpo conduce quando si cammina. Le persone che tendono ad essere più cerebrali o accademiche tendono a condurre prima con la testa. Pensate all’immagine di un vecchio professore o di uno scienziato eccentrico che cammina con la testa inclinata in avanti. Alcune persone tendono a camminare prima con il petto. Queste tendono ad essere più centrate sul cuore e le emozioni sono più importanti nel loro processo decisionale.
C’è l’ultima categoria e questa è prevalente tra i giovani maschi. Queste sono persone che tendono a guidare con l’inguine. Questo è spesso accompagnato da una spavalderia. Questo indica chiaramente da dove viene il loro pensiero e non richiede ulteriori spiegazioni.
Tipi di camminata
Possiamo anche osservare il tipo di camminata che vediamo. Com’è il ritmo? Ci sono piccoli passi o grandi passi? È riservato e conservativo o vediamo una spavalderia? È risoluta o esitante?
Gambe incrociate
Le gambe incrociate possono indicare sia comodità che disagio a seconda dello scenario. Spesso le persone, quando sono sedute, incrociano le gambe. Se si siede su un divano, le gambe punteranno verso la persona che gli piace di più. Il contrario se non vanno d’accordo o non sono in relazione.
Gambe comode
Quando ci si siede e ci si sente a proprio agio, le gambe sono spesso distese e si vede un incrocio di gambe. Questo può essere spesso accompagnato da un piegamento all’indietro mentre occupiamo più spazio.
Quando qualcuno è in piedi comodamente, le sue gambe rimarranno relativamente statiche e in una posizione ben bilanciata. Si muoveranno se si sentono eccitati. Le gambe danno molte altre informazioni su quanto qualcuno sia a suo agio.
Rocker
I rocker sono persone che dondolano avanti e indietro sui loro piedi. Spesso hanno un piede davanti all’altro e dondolano dal tallone alla punta. Anche se questo è meno sgradevole della posizione di incrocio, può causare una distrazione. Trasmette ancora nervosismo e una mancanza di fiducia mentre la persona si muove avanti e indietro.
Crosser
I crosser sono persone che, quando sono in piedi, incrociano le gambe davanti a loro mentre parlano. Questo dà loro una barriera, ma appare sgradevole a quelli del pubblico. Non trasmette un’aria di autorità o fiducia. Ricordo di aver lavorato con una donna anni fa che era alta. Quando le veniva chiesto di alzarsi e presentare, aveva la spiacevole abitudine di stare in piedi, incrociare le gambe e piegarsi dalla vita periodicamente su un lato. Il messaggio che trasmetteva era quello di una mancanza di fiducia e di controllo. Aveva anche un aspetto particolare. Gli incrociatori quando sono nervosi o quando mancano di fiducia hanno spesso le mani incrociate davanti alla zona inguinale. È come se cercassero di farsi più piccoli. Questa è una caratteristica delle persone introverse e nervose.
Mutaforma
Un mutaforma è qualcuno che sposta il suo peso da un piede all’altro. Spesso si piegano in vita da un lato all’altro mentre lo fanno. Lo spostamento del peso usando le gambe può ancora distrarre molto se usato eccessivamente. La distribuzione irregolare del peso non sembra professionale o convincente.
Dove imparare
Uno dei posti migliori per imparare a guardare, osservare e interpretare il movimento delle gambe è guardare qualcuno sul palco, parlare in pubblico o presentare. In questo ambiente, le persone saranno naturalmente sotto pressione e i segnali trapeleranno. Se volete valutare quanto è sicuro un oratore, guardate le sue gambe e i suoi piedi. Poiché i piedi e le gambe sono la parte più onesta del corpo, a volte possono trasmettere qualche comportamento insolito.
Comportamento ad incastro
Durante i periodi di stress, le gambe e i piedi a volte si bloccano. Le caviglie e le gambe che si intrecciano possono essere un segno di disagio o di stress. Le caviglie intrecciate possono verificarsi quando le gambe sono completamente distese e possono anche verificarsi quando qualcuno è seduto su una sedia. Nei maschi, vediamo spesso le ginocchia divaricate e le caviglie bloccate. A volte le persone si piegano in avanti e hanno le loro azioni associate al naso possono anche darci indizi su ciò che le persone stanno pensando. Uno dei più grandi errori nella lettura del linguaggio del corpo è interpretare il grattarsi il naso come un’indicazione che qualcuno sta mentendo.
Ricordate in tal proposito che il linguaggio ci dà sempre un indizio. Parliamo di qualcuno che si apre. Potresti aver sentito la gente dire “vorrei solo che lei si aprisse” o “lui è un libro chiuso”. Descriviamo le persone come molto chiuse e non siamo in grado di ottenere informazioni da loro.
Il secondo tipo di comportamento a incastro di cui essere consapevoli è quello del blocco del piede. Questo è più prevalente nelle femmine e può essere osservato quando si è seduti e vediamo il piede premuto nella parte posteriore della parte inferiore della gamba. Esiste un equivalente in piedi che può indicare timidezza o timore. Può anche indicare goffaggine.