Se sei pronto ad accogliere un nuovo gatto a casa tua per la prima volta, ci sono alcuni consigli che dovresti tenere a mente. Quali?
In primo luogo, leggi le etichette degli alimenti per gatti. Proprio come è importante per le persone sapere cosa stanno mettendo nel loro corpo, si dovrebbe essere vigili quando si tratta di leggere le etichette nutrizionali sul cibo per gatti. Gli alimenti ideali per controllare il peso del tuo gatto e prevenire l’obesità sono ricchi di proteine e poveri di carboidrati. Potrebbe essere necessario spendere un po’ più di soldi per il cibo per gatti invece di acquistare alternative più economiche e meno salutari.
In secondo luogo, rivolgiti ad un veterinario. Se vuoi che il tuo gatto abbia una vita lunga e felice, frequentare periodicamente un veterinario è un must. Puoi trovare un veterinario nella tua zona che abbia molta esperienza nel trattamento dei gatti. Vedere un veterinario farà in modo che il tuo gatto riceva tutte le vaccinazioni e le visite mediche necessarie. Può prescrivere farmaci e cure per una vasta gamma di problemi di salute, compreso l’intervento chirurgico – se necessario.
Il terzo consiglio che vogliamo presentarti è quello di considerare la sterilizzazione o la castrazione. A meno che tu non abbia intenzione di usare il tuo gatto per avere dei mici, per l’allevamento, è meglio far sterilizzare il tuo gatto. Ricordiamo che le gatte possono rimanere incinte già dai quattro ai sei mesi di età, e i gattini possono essere sterilizzati o castrati prima di quel momento. I gatti sterilizzati o castrati si comportano generalmente meglio e possono evitare alcune infezioni e tumori.
Il quarto consiglio è quello di prendere un apposito tiragraffi. I gatti amano graffiare i loro artigli su superfici ruvide, e avere qualche palo tiragraffi può salvare i tuoi mobili dall’essere fatti a pezzi!
Infine, ricordati di pulire regolarmente la lettiera. Una lettiera sporca può diffondere germi in casa e il tuo gatto potrebbe anche rifiutarsi di usarla se è disordinata, e iniziare a defecare in altri posti. Le feci dei gatti dovrebbero essere rimosse ogni giorno e la cassetta dovrebbe essere cambiata una volta alla settimana per ottenere i migliori risultati. Poiché i gatti a volte si rifiutano di usare le lettiere che hanno un cattivo odore, meglio investire qualche euro nell’acquisto di un deodorante.