Gli acidi e le basi, o acidi e basici, sono due gruppi di sostanze chimiche correlate tra di loro: sono molto importanti per gli esseri viventi e hanno molti usi nell’industria. Insomma, quanto basta per occuparci di loro in maniera più dettagliata, scoprendo insieme quali sono le loro caratteristiche e in che cosa sono evidentemente diversi gli uni dagli altri
Acidi
Cominciamo dal primo termine di paragone. Alcuni acidi si trovano negli alimenti come, tra questi, l’acido acetico nell’aceto, l’acido lattico nel latte e l’acido citrico nei limoni. Spesso hanno un sapore aspro. Altri acidi si trovano negli animali: per esempio, lo stomaco produce un acido che aiuta a scomporre il cibo. Ancora, alcuni acidi non provengono da esseri viventi ma possono comunque essere così forti da corrodere o rompere i metalli. Come tali, evidentemente, non devono essere né assaggiati né toccati! L’acido solforico ne è un esempio: viene utilizzato per produrre fertilizzanti, coloranti, farmaci, esplosivi e alcune batterie.
Quando un acido viene sciolto in acqua, il risultato è chiamato soluzione acida. E le basi?
Basici
Le basi, o basici, possono essere utilizzate negli alimenti o nei farmaci. Spesso hanno un sapore amaro: esempi di basi sono il bicarbonato di sodio e il latte di magnesia. Altre basi sono utilizzate nella produzione e, in questo caso, sono generalmente troppo forti per essere assaggiate o toccate. L’idrossido di sodio, o liscivia, decompone i tessuti animali e vegetali. Si usa per produrre sapone, carta e fibre artificiali. Quando l’acqua viene combinata con una base, il risultato è chiamato soluzione basica, o alcalina.
Reazioni acidi basici
Quando acidi e basi si combinano, producono acqua e composti chiamati Sali: questi ultimi hanno un sapore salato e nessuna delle proprietà caratteristiche degli acidi o delle basi. Le reazioni tra acidi e basi possono essere molto forti, tanto che un comune risultato è la produzione rapida di gas.
Per questo motivo il bicarbonato di sodio è utile per la preparazione di dolci e torte. Quando viene combinato con un acido come il succo di limone o la panna acida in un impasto, rilascia gas che fanno lievitare la pasta.
Identificare gli acidi e le basi
Gli acidi e le basi fanno cambiare colore ad alcuni materiali. Un tipo di carta speciale chiamata cartina al tornasole è un tipo di materiale che fa questo effetto ed è particolarmente utile per capire se la sostanza che abbiamo davanti sia effettivamente acida o basica.
Ricordate, infatti, che un acido in acqua fa diventare la cartina tornasole rossa, mentre una base in acqua fa diventare la carta blu. Una sostanza neutra, come l’acqua pura, conferisce alla cartina tornasole un colore a metà tra il rosso e il blu.
Speriamo che queste piccole curiosità vi siano servite per migliorare la conoscenza chimica di questi elementi. Naturalmente, per saperne di più vi consigliamo di approfondire i temi su testi scientifici o, se preferite, approfittare di diversi approfondimenti divulgativi che potete trovare comodamente online, anche su siti come Youtube.