Le buone relazioni con i tuoi colleghi sono vitali per un ambiente di lavoro produttivo. Ma questi tipi di relazioni non accadono per caso – è necessario costruirle e lavorare costantemente per mantenerle. Sviluppare forti relazioni professionali può giovare sia a te che ai tuoi colleghi, e migliorare la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi di business.
È essenziale osservare il galateo professionale di base se vuoi costruire e gestire con successo le relazioni di lavoro, intendendo per galateo aziendale un insieme non detto di regole e aspettative per il comportamento in un contesto di lavoro.
L’importanza del galateo
Il modo in cui interagisci con gli altri al lavoro determinerà l’opinione che essi hanno di te e se troveranno facile lavorare con te e sostenerti nel tuo ruolo. Se non segui il galateo di base, avrai difficoltà a costruire rapporti di lavoro sani ed è probabile che ne soffrirai professionalmente.
Facciamo un esempio. Carla è un nuovo project manager a cui è stato chiesto di collaborare su un grande progetto con Edoardo. Edoardo è uno dei project manager più esperti dell’azienda.
Seguite come Carla interrompe Edoardo mentre sta parlando con un socio d’affari al cellulare.
Edoardo: Sì, la consegna deve essere fatta oggi. Ho parlato…
Edoardo sta parlando al cellulare.
Carla: Ciao, Edoardo… posso parlarti?
Edoardo: Oh, um… mi dispiace Pietro, ti dovrò richiamare. Sì, grazie Pietro.
Carla: Oops – scusate l’interruzione. Era una chiamata importante?
Edoardo: Eh… sì, in effetti. Posso aiutarla?
Carla: Beh, sì. Avevo alcune domande sul budget preliminare che dovevano essere risolte immediatamente, ma tu eri introvabile. Non penso sia giusto che tu arrivi in ritardo senza avvertire i tuoi colleghi.
Carla ha fatto una pessima impressione a Edoardo. È stato scortese da parte sua interrompere la sua telefonata di lavoro. È stato anche inappropriato per lei chiedere a Edoardo se era una chiamata importante, anche se si scusa. Questi non sono affari di Carla.
Infine, Carla non avrebbe dovuto interrogare Edoardo sul suo ritardo al lavoro. Edoardo potrebbe aver avuto una buona ragione, e non è sua responsabilità dire ai suoi colleghi che devono informarla se faranno tardi.
Come risultato della maleducazione generale di Carla e della mancanza di cordialità, è improbabile che Edoardo voglia lavorare con lei nelle prossime settimane.
Considerazioni
Considera cosa deve pensare Edoardo di Carla, in base al modo in cui lei ha interagito con lui.
Perché pensi che il galateo sia importante per costruire relazioni di lavoro?
Avrai notato che quello che fai al lavoro – compreso il modo in cui tratti gli altri e ti presenti – crea un’impressione. Se segui un buon galateo aziendale, ti guadagnerai la reputazione di una persona professionale, amichevole e con cui è piacevole lavorare. Aumenterai la tua credibilità e guadagnerai il sostegno degli altri.
Le relazioni professionali possono essere difficili da navigare, specialmente con i confini sempre più rilassati e le linee di comunicazione sempre meno chiare in molte culture aziendali. Conoscere e seguire la corretta business etiquette può aiutarti a gestire queste relazioni, assicurandoti che il tuo comportamento sia appropriato.
Osservare una buona business etiquette implica due principi principali:
– rispettare i tuoi colleghi e
– assicurarsi che le persone si sentano a proprio agio con te
Rispettare i colleghi
È necessario capire e rispettare gli altri se vuoi costruire relazioni con loro. L’osservanza di una corretta business etiquette dimostra il tuo rispetto per coloro con cui interagisci. Può aiutarti a sviluppare relazioni professionali e a beneficiare delle opportunità che ne derivano.
Far sentire le persone a proprio agio
L’osservanza di un corretto galateo professionale ti assicura di non offendere gli altri o di farli sentire in imbarazzo comportandoti in modo inaspettato o inappropriato. Aiuta ad assicurarsi di sentirsi a proprio agio con gli altri e che gli altri si sentano a proprio agio con te.
Quando gli individui falliscono nelle loro posizioni al lavoro, è molto spesso a causa di problemi nel modo in cui interagiscono con gli altri. Per esempio, quando i dipendenti vengono licenziati, è spesso per ragioni come un atteggiamento scarso, un comportamento inappropriato, o difficoltà nelle relazioni interpersonali – piuttosto che per mancanza di abilità tecniche.
Qualcuno che ha eccellenti competenze tecniche, ma spesso litiga con i colleghi e causa turbamenti emotivi, ha più probabilità di essere licenziato rispetto a qualcuno che lavora bene con gli altri, ma ha solo competenze tecniche adeguate.
Seguire la corretta business etiquette può aiutare a ridurre le incomprensioni e i tipi di errori che potrebbero danneggiare la tua carriera.