Second Hand è la traduzione inglese di “seconda mano”, ovvero tutto ciò che dopo essere stato usato, viene rivenduto o regalato ad un’altra persona.
Il settore second hand in Italia è in forte avanzamento e riguarda tantissimi oggetti.
Di seguito la lista degli articoli più richiesti e venduti in campo di second hand.
Libri usati – Ogni anno è boom di vendite
I libri usati sono un’ottima occasione non solo per risparmiare ma anche per guadagnare. Se infatti ci sono molte persone disposte ad acquistare libri usati ce ne sono tante altre desiderose di liberarsene a condizione di guadagnarci qualcosa. Ecco quindi che nasce la compravendita di libri di seconda mano, frequente ormai da tantissimi anni su tutto il territorio nazionale. Una delle categorie più richieste è sicuramente quella dei libri scolastici, con prezzi generalmente elevati se acquistati nuovi. Esistono tantissimi portali che si occupano di questo, l’importante però è che gli interessati utilizzino solo quelli seri, con transazioni di spedizione e pagamento sicure, come ad esempio il sito https://www.vendi.it/vendi-libri-usati.html. Il successo in questi siti lo si raggiunge fornendo descrizioni dettagliate sui testi, in modo da comunicare più informazioni possibili all’utente. Per quanto riguarda i libri di scuola è fondamentale indicare il giusto titolo dell’opera, con la relativa edizione ed anno di stampa. Importantissimo anche informare il potenziale acquirente circa il grado di usura e l’eventuale presenza di sottolineature e scritte. Per velocizzare le vendite sono importanti anche le foto, capaci di lanciare un chiaro messaggio di quella che è la qualità del prodotto venduto. Occorre quindi scattare foto sia della copertina del libro che del suo interno.
Auto usate e bonus auto 2021 – Vendite in impennata
Con gli sgravi previsti dallo stato italiano per il 2021, sono stati tantissimi i connazionali alla ricerca di un’auto usata, da acquistare entro la fine dell’anno (termine ultimo per godere del beneficio). Ad oggi le auto usate oltre a garantire prezzi molto più bassi rispetto a quelle nuove, possono essere acquistate con uno sconto immediato in fattura grazie a quanto previsto dall’attuale Legge di Bilancio. Ecco quindi che la richiesta di vetture di seconda mano negli ultimi mesi ha subito un’impennata drastica.
Vestiti e accessori – Vintage e non solo
La moda second hand cavalca il mondo dell’usato ormai da tantissimi anni, basti pensare a quanti mercatini di articoli vintage colorano le vie di molte città italiane. Ma la moda di seconda mano non finisce qui, continua con articoli anche più moderni, desiderosi di trovare un nuovo padrone con cui continuare il proprio percorso. Optare per vestiti usati non è solo un modo per risparmiare ma anche per garantire una “moda circolare” ovvero capace di ridestinare lo stesso capo o accessorio a nuove persone e a nuovi utilizzi. Un prodotto per far parte della moda circolare non deve necessariamente essere indossato, ma può servire ad esempio per costruire nuovi indumenti.
Ecco quindi che il settore della vendita di prodotti usati è molto ampio, spazia dai libri, alle macchine fino ai vestiti, lasciando un occhio di riguardo anche agli articoli per neonato e ai vinili.