Sai che le risate possono migliorare l’apprendimento? È vero! L’umorismo e le risate non sono solo legate all’aiutare a rilassarsi e a sentirsi meglio, ma anche ad aiutare il cervello a migliorare la ritenzione e il ricordo… in altre parole, quanto bene uno studente ricorda una lezione e per quanto tempo la ricorda. La risata è infatti una grande forma di sollievo dallo stress.
Ecco come la risata può migliorare l’apprendimento.
In primo luogo, quando ridiamo, il cervello rilascia la dopamina chimica, nota anche come ormone del benessere. La risata ci rende rilassati e meno ansiosi, e quando l’ansia diminuisce, aumenta la capacità del cervello di conservare le informazioni.
Per gli studenti riluttanti a tuffarsi nell’apprendimento, sia in classe che a casa, l’umorismo può dunque aiutare a creare un’atmosfera positiva che prepara il terreno per l’apprendimento. Poiché gli studenti si sentono bene e sono rilassati, sono infatti meno preoccupati di come si comporteranno durante l’apprendimento. Il loro cervello è felice e questo rende l’apprendimento più facile e piacevole. Quando gli studenti iniziano ad imparare da un luogo di relax e felicità, l’apprendimento diventa più piacevole.
In altri termini, sentirsi bene è legato all’imparare bene. Se gli studenti si sentono stressati per l’apprendimento, provate a fare un panino con le risate tra una sessione di apprendimento e l’altra. Questo non solo rafforzerà l’umore, ma aiuterà gli studenti a ricordare ciò che stanno imparando.
Se ci pensi bene, questo è anche il motivo per cui gli insegnanti spesso incorporano l’umorismo nell’insegnamento, come raccontare una barzelletta di matematica prima di una lezione di algebra o condividere un indovinello prima della lezione di scienze.
Ti interessa usare le risate per facilitare l’apprendimento a casa? Che sia prima di una lezione online o prima di aprire i libri per iniziare una sessione notturna di compiti a casa, prendersi un minuto o due per leggere qualche barzelletta, o scorrere i meme sulla tua bacheca!