Avete mai sentito parlare di loghi famosi che, in realtà, nascondo altri significati? La pubblicità di fatto ne è piena, e noi le osserviamo quotidianamente sui giornali, oppure sui cartelloni posti lungo le strade. Ma cosa significano e, soprattutto, cosa nascondono? Ecco una carrellata sui brand più famosi al mondo.
Iniziamo proprio con un marchio sinonimo di felicità: stiamo parlando del logo della Coca Cola. Per anni, le pubblicità ideate proprio da questa nota azienda, ci hanno fatto sognare ed incantare. Se, però, prendete attentamente una bottiglia di questa speciale bevanda, noterete un piccolo dettaglio che (a prima vista) sfugge inevitabilmente.
Sulla seconda “O” della parola Coca Cola è possibile notare la bandiera della Danimarca. Se questo vi dice poco, sappiate che questo paese è stato definito uno dei più “felici” al mondo. Da qui, secondo molti studiosi, è nato anche il motto “stappa la felicità”.
E che dire del colosso Amazon? Sotto il nome dell’azienda potete identificare facilmente una freccia che unisce la lettera “A” alla lettera “Z”. Anche in questo caso il significato, velato, c’è: su Amazon potete ritrovare tutti i tipi di articoli di cui avete bisogno (per intendderci…tutti quelli compresi tra la “A” e la “Z”).
Anche lo sport non è immune ai doppi significati: prendiamo, per esempio, il logo del Tour De France. Osservate attentamente le tre lettere OUR della parola Tour: noterete un ciclista stilizzato. Un chiaro riferimento allo sport che state seguendo!
Infine, vi vogliamo fare un ultimo esempio: avete mai guardato con attenzione il logo della Fedex? Quest’ultima è una nota azienda di trasporti, ed è famosa in tutto il mondo. Se osservate con attenzione lo spazio situato tra la lettera “E” e la lettera “X” noterete una freccia bianca. Quest’ultima è sinonimo di velocità e precisione. Proprio come l’azienda Fedex.
Insomma, anche i loghi più semplici possono nascondere dei doppi significati: voi ne avete trovati altri?