Andare in campeggio è sempre una bella esperienza perché si può trascorrere del tempo all’aria aperta, godendo di una grande libertà e magari condividere questo momento con amici e famigliari. Tuttavia, per rendere il campeggio davvero confortevole, è indispensabile avere a disposizione l’attrezzatura giusta. Sia se si è esperti campeggiatori, sia se si tratta di appassionati in erba, può capitare di dimenticare qualcosa.
Ecco quindi una serie di consigli per essere sicuri di portare con sé tutto il necessario per il campeggio.
Quali sono gli accessori indispensabili per il campeggio
Quando si parte per il campeggio, a volte è proprio questa sensazione di libertà e questa tipologia di vacanza un po’ casual che potrebbe influire nel dimenticare qualcosa a casa.
Eppure, ci sono alcuni accessori che devono essere assolutamente presenti nella borsa di ogni campeggiatore.
Partiamo dall’accessorio per eccellenza di quando si va in campeggio, ovvero la tenda. Oggi, sono disponibili tantissimi modelli, da quelli più semplici ideali per una coppia, a quelli molto più sofisticati che assomigliano quasi a una casa in miniatura con tanto di stanze, perfetti per un nucleo famigliare numeroso o un gruppo di amici. Per fortuna, rispetto al passato, si tratta di strutture molto pratiche e comode da montare che, quindi, non obbligano a portare un gran numero di corde e picchetti. Sacchi a pelo, materassi e cuscini gonfiabili sono poi molto utili per assicurarsi il comfort necessario.
A volte, si tende a sottovalutare l’utilità che un coltello può avere in campeggio: grazie a dei modelli compatti e versatili, come il coltello pieghevole fox predator 2, si potranno eseguire tante attività, dal tagliare le corde ad aprire confezioni fino a eliminare eventuali rami che possono dare fastidio alla postazione della tenda. Inoltre, se si hanno in programma delle escursioni, questo coltello è il compagno ideale.
É importante poi avere a disposizione diversi accessori per cucinare: basta un fornelletto a gas, una piccola bombola e le stoviglie, tra cui anche delle pratiche borracce. Sale, olio e pepe possono essere acquistati in pratiche confezioni monodose, comodi da usare e utili anche per evitare sprechi. Inoltre, per evitare di doversi organizzare all’ultimo momento tra i market del campeggio o se si sosta in un posto isolato, qualche scatoletta di tonno, legumi o confezione di pasta può essere un’ottima idea per un pasto da preparare velocemente.
Salviette, detergenti, carta igienica, spazzolini e dentifricio e altri accessori per l’igiene personale devono essere tra le prime cose che si vanno a inserire nella borsa. Se si viaggia con dei bimbi piccoli, meglio portare con sé anche una piccola toilette portatile e l’occorrente per loro come pannolini, ciucci e biberon.
Da non dimenticare a casa un kit per il primo soccorso: meglio essere prudenti e oltre ai soliti prodotti, bisogna portare con sé un repellente contro le zanzare e gli insetti. Anche se le tende hanno delle pratiche zanzariere, quando si passa molto tempo outdoor è bene utilizzare questi prodotti per evitare spiacevoli punture.
Sacchetti di plastica, caricatori a energia solare, una corda per stendere i panni e tanti altri accessori potranno tornare utili durante il campeggio. Per evitare di dimenticare l’occorrente, meglio fare una lista prima di partire.