È facile dire che le capacità di studio sono importanti, ma è meno facile identificare quali siano effettivamente le migliori capacità!
Forse perché le abilità di studio – le tecniche che gli studenti usano quando imparano in classe, quando fanno i compiti a casa o quando si preparano per un test – sono insegnate molto raramente a scuola, ed è per questo che i compiti a casa e lo studio possono essere così stressanti per gli studenti.
Ebbene, sia che si tratti di imparare in classe o di studiare per un test, ogni abilità di studio ha un ruolo importante nell’aiutare a rendere l’apprendimento più facile, i test meno stressanti e i voti più alti. Ma quali sono?
Iniziamo con il prendere appunti di studio scritti a mano: scrivere appunti a mano quando si studia attiva molte aree diverse del cervello, che aiuta ad aumentare la ritenzione e la memoria. Contemporaneamente, sarebbe opportuno parafrasare, ovvero esprimere i concetti di studio con le proprie parole. Esprimere un concetto o un’idea usando le proprie parole aiuta infatti gli studenti a comprendere meglio i concetti o le idee.
Tra le altre capacità non possiamo non sottolineare la possibilità di gestire il tempo in modo efficace – sia in un’agenda o in un’applicazione, seguire un programma di studio aiuta gli studenti a usare il tempo in modo saggio, a evitare di procrastinare e stipare, e a rispettare le scadenze.
Inoltre, è sempre utile usare un’agenda: c’è molto a cui pensare in un giorno e la memoria è imperfetta. Ecco perché scrivere i compiti in un’agenda è così importante!
Infine, sia che si tratti di scrivere delle domande e cercare di rispondervi, o di leggere qualcosa, di coprirla, e cercare di recitarla di nuovo, l’auto-test aumenta la comprensione e la fiducia nel giorno del test.
Naturalmente, è pur sempre opportuno scegliere il momento giusto per studiare la notte o il giorno: gli studenti possono impostare se stessi per il successo dello studio studiando durante il momento della giornata in cui sono più attenti.