Vacanze green: ecco come divertirsi rispettando l’ambiente

vacanze green-E’ possibile divertirsi in vacanza senza inquinare l’ambiente? La risposta è, ovviamente, sì: ecco alcune semplici attività che vi regaleranno grande divertimento, e rispetteranno l’ambiente in cui vivete. Iniziamo dalla classica vacanza al mare: un giro in barca può essere potenzialmente inquinante. Il motore, infatti, inquina sia a livello ambientale che acustico.

Tuttavia perchè rinunciare ad un bel giro al largo? Utilizzate il motore fino a quando vi servirà per allontanarvi, ma poi spegnetelo. Assicuratevi, prima di partire, che questo non perda olio o, peggio ancora, benzina.

Avete, poi, voglia di fare snorkeling? Si tratta di un passatempo assolutamente green, a patto che non si disturbi la fauna, e che non si raccolgano ricci o stelle marine.

Se siete in montagna, invece, la tentazione di andare fuori dai sentieri segnati è sempre molto forte. Tuttavia, questo potrebbe provocare serie conseguenze. Per questo motivo, attenetevi al percorso, evitando anche di danneggiare la flora che vi abita. Infine, non disturbate gli animali: ricordatevi che siete voi gli ospiti di quell’ambiente.

Parlando di animali, ricordatevi di non dare da mangiare agli scoiattoli o agli animali selvatici: oltre a modificare le loro quotidiane abitudini, potreste anche incorrere in reazioni poco “amichevoli” (non tutti, in fondo, sono abituati ad avere a che fare con gli esseri umani!).

Infine, se vedete fiori bellissimi e rari evitate di raccoglierli. Per quanto belli, ricordatevi che in montagna quasi tutte le specie di fiori sono protette: accontentatevi di fotografarli, e  di creare la vostra personale galleria fotografica sul cellulare.

Insomma, il divertimento in vacanza può essere green: vi basterà un po’ di fantasia, tanta passione e l’intelligenza di capire cosa toccare oppure no. Il rispetto ambientale deve venire prima di ogni cosa, e la natura (di questo) ci ringrazierà!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *