Ultimissime calcio Napoli

hamsikIl Napoli nonostante sia una società calcistica, non si occupa di solo pallone, anzi essa è una realtà molto attiva nel campo sociale, capace di emergere positivamente soprattutto per il sostegno fornito a numerose iniziative benefiche. Mediante anche la collaborazione diretta con i propri tesserati, il club azzurro ha capitanato iniziative a sostegno delle strutture ospedaliere della città campana ed altre utili per sensibilizzare contro la violenza nello sport e la povertà infantile. Inoltre appoggiando da sempre l’associazione cittadina Scugnizzi, operante nel penitenziario minorile di Nisida, il Napoli Calcio sostiene svariati progetti tutti mirati al reinserimento sociale dei giovani detenuti una volta scontata la pena.

 

Fra l’altro il Napoli, tramite raccolte di fondi, è riuscito a finanziare istituzioni come Telethon, la Fondazione San Raffaele, la Fondazione Stefano Borgonovo e la Fondazione Massimo Leone Onlus. Gli ultimi grandi impegni del Napoli riguardano il costante aiuto alle vittime del terremoto dell’Aquila del 2009 mediante la costruzione di un centro polisportivo antisismico nel capoluogo abruzzese.

 

Tempio maestoso delle spettacolari gesta del Napoli Calcio, lo Stadio San Paolo di Napoli, inaugurato nel 1959, è il terzo in Italia per capacità dopo il Meazza di Milano e l’Olimpico di Roma. Non a caso presenta misure straordinarie: il campo infatti misura 110 metri per 68 e sorge nel quartiere di Fuorigrotta. Il San Paolo è stato ristrutturato in occasione dei Campionati europei del 1980 e successivamente in onore dei Mondiali di calcio in Italia del 1990. A tale periodo risalgono la costruzione della copertura e della nuova tribuna stampa contenente oltre trecento posti, il rimodernamento della pista d’atletica, dell’impianto di illuminazione nonché l’adeguamento alle norme di sicurezza obbligatoriamente richieste dalla FIFA.

 

Lo Stadio San Paolo però non è un semplice stadio di calcio, forse più un centro polisportivo: ospita infatti pista di atletica leggera a 8 corsie, tre palestre polifunzionali, una palestra di pugilato, una palestra di fitness e una palestra di lotta libera e arti marziali orientali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *