Stop ai brufoli: ecco i rimedi casalinghi più efficaci

rimedi della nonnaI brufoli sono l’incubo delle donne. Già, la caratteristica principale di questi “piccoli sfoghi cutanei” è che riescono ad uscire nei momenti meno opportuni.

Un appuntamento importante, un colloquio di lavoro, una festa speciale: tutti eventi che richiedono un aspetto fisico impeccabile. Ed eccolo lì: il brufolo malefico esce inaspettatamente!

Schiacciarlo renderebbe la pelle ancora più infiammata, e la conseguenza sarebbe disastrosa. Ma come reagire a questa piccola catastrofe? Semplice, applicando i vecchi rimedi della nonna: vediamo quali sono i più efficaci!

Il succo di limone, ad esempio, è un vero toccasana per la pelle in quanto possiede proprietà astringenti inimitabili: sarà sufficiente spremere un po’ di succo di limone sul brufolo e lasciarlo agire per circa 20 minuti. Infine, risciacquate accuratamente la parte trattata, e vedrete che il rossore e il gonfiore saranno notevolmente diminuiti.

Tuttavia, possiamo optare per altri tipi di interventi casalinghi: la patata, ad esempio, ha numerose proprietà. In caso di brufoli improvvisi, poi, basterà tagliarne una fetta ed applicarla sulla parte interessata per circa 30 minuti. Anche la maschera all’argilla ha proprietà miracolose per la pelle, e realizzarla è molto semplice: serve solo un po’ d’acqua distillata e ovviamente l’argilla. L’impacco ottenuto deve stare in posa per almeno 20 minuti.

Infine, ti suggeriamo questi ultimi due metodi: il pomodoro e l’aglio. Entrambi hanno proprietà nutritive molto importanti.

Prepara un bel succo di pomodoro fresco e applicalo su tutto il viso: dopo averlo tenuto per circa 1 ora, risciacqua accuratamente la pelle. Infine, parliamo dell’aglio: strofinarne uno spicchio sul brufolo o sulla parte arrossata permette di ridurre il gonfiore e l’infiammazione. L’unica nota negativa è l’odore…quindi è meglio applicarlo in totale solitudine!

Insomma, esistono numerosi rimedi casalinghi adatti ad ogni tipo di situazione: i miracoli, purtroppo, in 20 minuti non si possono certo fare. Tuttavia, questi suggerimenti vi permetteranno di arrivare al vostro appuntamento in condizioni sicuramente accettabili!

Se questi rimedi non ti bastano ti consigliamo la lettura di uno dei blog specializzati nella rimozione dei brufoli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *