Parchi a tema originali: ecco il Toilet Culture Park

toilet-parkQuante volte abbiamo detto “Questo posto è un cesso!”, riferendoci a ristoranti, hotel o musei poco graditi. In realtà, da qualche tempo, questo fatidico posto esiste…ed è un vero cesso a cielo aperto, dove i visitatori possono entrare e “scaricare” al suo interno tutte le loro curiosità. Stiamo parlando del Toilet Culture Park, un noto parco a tema situato a Suwon, una cittadina situata alla periferia Sud di Seul, in Corea del Sud. State tranquilli, però, non c’è nulla di imbarazzante o preoccupante in questo luogo: in realtà, si tratta di un parco-museo, dedicato all’ex sindaco della città, amorevolmente chiamato da tutti Mr Toilet.

Ebbene si, Mr Toilet aveva la fissazione per i water. Non propriamente per la forma, ma per il loro uso. I servizi igienici erano la sua fissazione e non mancava occasione per ampliare la sua collezione: all’interno del museo, infatti, i visitatori possono ritrovare perle preziose (e non stiamo parlando rifiuti organici!) provenienti da tutto il mondo. La fissazione di Mr Toilet (il cui vero nome era Sim Jae-duck) aveva, in realtà, una nobile causa: l’obiettivo era quello di scongiurare il diffondersi di epidemie, e per far questo introdusse, e cercò di sviluppare, l’uso e la cultura della Toilette.

Alla sua morte, i cittadini decisero di aprire la sua casa al pubblico, al fine di mostrare la “grandezza” della sua persona. Tuttavia, non è scontato vedere qualcuno di loro riflettere nel bagno di Mr Toilet: la sua stanza “privata”, infatti, è ancora agibile e a disposizione di tutti! Tra i cimeli collezionati dall’ex sindaco possiamo trovare anche i segnali per la toilette provenienti da tutto il mondo, e i precursori dei wc provenienti da diverse epoche storiche.

Insomma, la fissazione di Mr Toilet è diventata una preziosa alleata contro le malattie per la piccola cittadina di Suwon. L’altruismo, e la generosità del loro sindaco, grazie a questo parco-water a cielo aperto, rimarrà nella mente di tante persone.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *