I piatti da mangiare in ufficio: consigli pratici per dimagrire senza pensieri

pausa pranzoIl rientro dalle vacanze è sempre un piccolo trauma: si torna, lentamente, alla normalità e alla solita quotidiana routine. Tuttavia, mentre questi pensieri affollano la nostra testa, c’è un altro problema da affrontare: ritornare in forma il più in fretta possibile. Come farlo, tra l’altro, se siete per 8 ore attaccate ad un computer e sedute ad una scrivania? La pausa pranzo, in fondo, fa paura proprio per questo: ecco, a questo proposito, alcuni consigli utili.

Iniziamo proprio dagli alimenti che sarebbe bene eliminare del tutto per sentirsi leggeri ma sazi: stop, quindi, agli zuccheri raffinati, alla pasta, al riso bianco, e ai tutti quegli “spezzafame” deleteri per la forma fisica. Via libera, invece, all’acqua: ricordatevi di berne almeno 8 bicchieri al giorno (pari a circa due litri) per stare bene con voi stesse.

Attenzione, poi, ai condimenti: utilizzate sempre olio extravergine di oliva ed eliminate definitivamente l’aceto dalle vostre tavole. Il primo è ricco di acidi grassi che fanno bene sia al cuore che all’umore. Il secondo, invece, si può facilmente sostituire con il limone: quest’ultimo, non a caso viene consigliato molto spesso dai nutrizionisti. Soprattutto a colazione, quando (appena svegli) è utile, e benefico, bere a stomaco vuoto un bicchiere d’acqua con del succo di limone.

Ed ora passiamo ai cibi che possiamo tranquillamente portarci al lavoro senza il rischio di ingrassare, oppure di digerire a fatica: via libera, quindi, ai cereali integrali, ai legumi, alle verdure e alla quinoa. I primi sono ottimi in quanto rilasciano in modo graduale il glucosio, e donano al corpo (e alla mente) un effetto di appagamento duraturo.

Le verdure, invece, sono ottime proprio perchè drenano con facilità i liquidi (e, diciamocelo, per le donne è importante onde evitare l’effetto buccia d’arancia sulle gambe), mentre i legumi danno il giusto apporto di proteine, senza però introdurre grassi aggiunti. Insomma, da oggi la pausa pranzo in ufficio sarà gustosa, leggera e soprattutto variegata!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *