Il trasporto dell’auto per rottamazione

carro attrezzi autoQuando una vettura è ormai esausta è necessario rottamarla: la legge italiana prevede che si debbano riconsegnare le targhe e che si proceda alla radiazione della machina dal registro dei mezzi circolanti. Per attuare queste operazioni può esser utile contattare un carroattrezzi.

Quando il carro attrezzi è necessario


Le auto vengono rottamante per due motivi principali: quando hanno raggiunto i limiti d’età e non sono più funzionanti, in caso di incidente. Nel caso in cui la vettura abbia subito un grave sinistro può essere necessario contattare un carro attrezzi, perché i danni possono essere tanto ingenti ad non poterla spostare in altro modo. In questo caso non si tratta di un traino, ma di un vero e proprio trasporto del mezzo, dal luogo dell’incidente fino alla ditta di rottamazione.

Auto vecchie


Spesso capita che si decida per la rottamazione dopo mesi di inutilizzo di un mezzo. In questi casi può capitare di aver già riconsegnato le targhe, oppure che la macchina stenti a rimettersi in moto. Oppure non si paga più l’assicurazione da mesi, del resto la vettura è impossibilitata a circolare. In tutti questi casi non risulta possibile accendere la macchina per farla circolare su strada. Il carro attrezzi ci può venire in aiuto, in quanto può tranquillamente caricare la vettura e trasportarla dove vogliamo.

I servizi del carro attrezzi


Le aziende specializzate del settore possiedono numerosi carro attrezzi, pronti in ogni momento a ritirare la nostra vettura ed a portarla da uno sfasciacarrozze. Alcune ditte possono anche fornire un completo servizio di rottamazione, ci permettono quindi di contattarle per svolgere tutta la procedura. L’azienda penserà a presentare le apposite richieste agli uffici della Motorizzazione, a riconsegnare le targhe ed a spostare il mezzo in luogo idoneo, senza che ci si debba preoccupare di nulla. In questo caso le aziende specializzate sono munite anche di apposito formulario per il trasporto rifiuti speciali, secondo le leggi vigenti.

Leggi difficili da comprendere


Purtroppo in fatto di rottamazione non è sempre facile per il cittadino comprendere cosa si debba fare: siamo tutti coscienti del fatto che sia necessario ed obbligatorio effettuare la rottamazione di una vettura non più funzionante, ma non è facile sapere come tale operazione si debba svolgere. Contattando un’azienda di carro attrezzi autorizzata per approfondimenti si può avere in questa situazione tutto l’aiuto necessario, in modo che le operazioni di rottamazione avvengano nel modo corretto, secondo tutte le norme di legge. Un servizio molto utile e pratico.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *