Gli adesivi da parete in casa

sole lunaGli adesivi da parete sono un’ottima risorsa per decorare ogni angolo della casa. Grazie alle tante proposte oggi presenti sul mercato si possono trovare soggetti di tipologie varie, adatti ad ogni ambiente e ad ogni stile di arredamento. Questi elementi danno un tocco di originalità, decorando in modo semplice e garantendo un effetto professionale.

I soggetti disponibili


In commercio si trovano adesivi da parete di varia tipologia e soggetto. I più classici e diffusi sono quelli che riportano frasi famose o scritte tratte da libri o dal copione dei film più celebri, o anche da canzoni famose. Si possono però trovare anche alberi, fiori piccoli animali, soggetti che sembrano in movimento, farfalle in volo, e così via. La scelta dipende dai gusti personali e dall’ambiente in cui si desidera posizionare l’adesivo. Per decorare la cameretta dei tuoi figli sceglierai i piccoli animali del bosco, mentre in soggiorno magari sarebbe opportuno preferire qualcosa di più sobrio. Ognuno ha i suoi gusti, e può anche decidere di scegliere un tema per tutta la casa, applicando adesivi in ogni stanza, in armonia tra loro. Si possono trovare anche aziende che si occupano di adesivi artigianalmente, che sono pronte a preparare il tuo adesivo personale, seguendo le tue istruzioni.

Come funziona


Questi decori sono di utilizzo molto semplice, e i prodotti di migliore qualità si incollano anche senza l’aiuto di nessuno e si rimuovono con facilità nel caso in cui si decida di spostarli o di sostituirli. Gli adesivi da parete sono costituiti da uno spesso foglio di materiale vinilico, che riporta un disegno o una scritta. La parte posteriore è già ricoperta di adesivo e rivestita con un foglio opaco; all’esterno invece l’adesivo può essere spoglio, oppure ricoperto da un ulteriore foglio di carta che lo protegge da eventuali danni durante il trasporto o mentre lo si posiziona nella sede definitiva. Prima di incollare il pannello alla parete, o su un armadio, è importante preparare la superficie, pulendola con un panno morbido.

Le operazioni di incollaggio


I fogli che sostengono gli adesivi da parete vengono spesso arrotolati, prima di procedere è importante posizionarli srotolati sul pavimento, in modo da evitare che il vinile tenda ad arrotolarsi. Provate a posizionare sulla parete il decoro dove lo desiderate, in modo provvisorio con del nastro di carta, per vedere l’effetto che fa. Quando avete trovato il posto giusto potete togliere il foglio retrostante e cominciare ad incollare. Le operazioni dovrebbero essere effettuate lentamente e con cura, per evitare le bolle d’aria o le pieghe.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *