Dispositivi di protezione individuali: tutto quello che devi sapere

microbiologist-1332376_960_720Con la definizione di dispositive di protezione individuali, o DPI, si intende, secondo la legge D.Lgs. 81/2008, “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

Rientrano quindi in questa definizione tutti gli indumenti protettivi, i mezzi di protezione degli occhi, o dell’udito, o le attrezzature per evitare le cadute dall’alto, o gli abiti da lavoro ad alta visibilità; in generale qualsiasi attrezzatura che protegga il lavoratore dai rischi specifici connessi all’attività che svolge.

Per fare in modo che i dispositivi di protezione individuali conservino intatte le loro proprietà protettive, è necessario che siano sempre in ottimo stato, esenti da strappi o altri danneggiamenti, o che non si scoloriscano, nel caso dei DPI ad alta visibilità, e che siano sempre puliti e freschi, di modo da assicurare al lavoratore il massimo comfort, permettendogli così di essere più concentrato nel lavoro, a tutto beneficio della sicurezza e della qualità dei prodotti.

Come per i normali abiti da lavoro, oggi anche per i dispositivi di protezione individuali, è possibile utilizzarli come un “servizio”, ossia affidarsi ad aziende che li forniscano a noleggio, e si occupino di fornitura, ritiro, lavaggio, riparazione, e ricambio periodico. Scopri dispositivi di protezione individuali per cui ci si può avvalere di questo servizio di “noleggio” che presenta numerosi punti di forza.

Il servizio di noleggio, per prima cosa, diminuisce l’ammontare degli investimenti, e quindi dei costi fissi per l’azienda. Già di per se questo fattore migliora la redditività dell’azienza, e la sua flessibilità in caso di cali di produzione. Il vero punto di forza è il fatto che la società fornitrice del servizio di noleggio, si occupa di ritirare i capi sporchi, consegnare nel contempo quelli puliti, occuparsi del lavaggio, della riparazione e dell’eventuale sostituzione di quelli troppo danneggiati. Una perfetta gestione del sistema di abbigliamento aziendale, senza che l’azienda debba organizzarsi in proprio per occuparsene, un ulteriore snellimento organizzativo e finanziario che va a sommarsi alla diminuzione dei costi fissi. E’ possibile peraltro la fornitura con capi e DPI personalizzati col nome dell’azienda e dei singoli operatori, ovviamente nelle loro rispettive taglie.

A questi miglioramenti strettamente organizzativi, e ai connessi risparmi finanziari, si somma il fatto che i nostri dipendenti, sia che lavorino in officina, sia che si trovino a contatto col cliente, avranno sempre un abbigliamento in ordine, che trasmette l’idea, sia verso i collaboratori, sia verso i clienti, di un’azienda di qualità, che ci tiene ai propri dipendenti, e all’immagine verso la clientela. Coi comprensibili vantaggi in termini di qualità dei prodotti e di vendite…

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *